Alvo irregolare

Egregio Dottore,

circa 2-3 mesi fa ho cominciato ad avvertire alvo irregolare per la quale ho fatto un ciclo inutile di fermenti lattici. Successivamente ho iniziato ad avvertire una sensazione di puntura di spilli all’uretra lontano dalla minzione.
Benchè avessi interpretato questo problema come un riflesso del colon, mi sono sottoposto a visita urologica, esame urine (negative) e tamponi uretrali (positività all’ ureaplasma urealyticum che provvederò a eradicare).
Intorno a metà dicembre ho avuto un’episodio di diarrea durato un paio di giorni con numerose scariche e leggero rialzo febbrile. Da allora i sintomi a carico dell’apparato sono peggiorati e hanno colpito anche lo stomaco con dolori ,sensazione di peso e gonfiore all’epigastro, rigurgito e leggera nausea. Il tutto è durato circa 10 giorni. Dopodichè i sintomi allo stomaco sono regrediti lasciando però invariati i sintomi intestinali con alvo irregolari, feci brucianti, gonfiore,sensazione di svuotamento incompleto e lievi dolori. L’esame parassitologico delle feci è negativo. L’assunzione, prescrittami dal medico, di Normix non ha dato alcun effetto.
La informo che sono affetto da MRGE e assumo, sotto controllo medico, pariet 20 e levopraid. Ho effettuato a lugli 2009 gastroscopia (negativa) e test per Helicobacter (negativo). Ho eseguito colonscopia all’età di 45 anni a luglio 2006 per dolori all’addome con esito negativo (diagnosi intestino irritabile) e sangue occulto (negativo) a Marzo 2011.
Ho attraversato un lungo periodo di stress, ma poiché la sintomatologia a carico dell’intestino perdura, stavo valutando l’eventualità di ulteriori esami.
Volevo gentilmente conoscere la sua opinione in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'assunzione di levosulpiride potrebbe attualmente interferire - insieme alla reazione da stress riferita - in modo negativo con la motilità del tratto digerente. E' opportuna una rivalutazione della terapia da parte dello specialista gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.

Se ho inteso correttamente Lei intende dire che va rivista la terapia di mantenimento per MRGE ?

Quello che volevo inoltre segnalarle è che i problemi di dispepsia (con senso di nodo alla gola) si sono ripresentati con nausea non forte, ma che si prolunga anche la notte e che si attenua per circa mezz'ora con l'ingestione di cibo. Avverto inoltre una leggera sensazione di peso su lato dx dell'addome superiore. Avrei intenzione di effettuare una ecografia e una gastroscopia. L'alvo rimane irregolare con leggera stipsi.

Volevo gentilmente conoscere il suo parere.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia praticata va rivista nell'ambito della visita gastroenterologica.
Ogni indicazione strumentale, per essere appropriata al quadro esposto, va presa nell'ambito di questa visita clinica.
Cordiali saluti.