Feci verdi

Salve. Sono un ragazzo di 30 anni e da circa sei mesi vado poco bene di corpo, spesso ho scariche di diarrea soprattutto appena mangiato. Ho fatto gli esami della celiachia ma risultano negativi, poi 2 mesi fa ho fatto esami delle feci ed è tutto a posto e a seguire ho fatto una gastroscopia e anche quello risulta tutto reogolare. Ora sono 4 giorni che faccio delle feci verdi e un leggero continuo fastidio al fianco sinistro basso e alto ventre con flautolenza... Inizio veramente a preoccuparmi anche perchè nonostante mi stia regolando sul mangiare, continuo ad avere questi problemi (peso 79kg altezza 1,83)... Avrò qualcosa di grave? Grazie per l'attenzione. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentlissimo, il colore delle feci e' dato dall'alimentazione e i dalla bile.
Mentr i disturbi sono relativi ad un sindrome del colon irritabile. Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. Quindi non mi devo preoccupare? Forse perchè ho mangiato parecchi carciofi e lattuga? C'è una cura per il colon irritabile?
La ringrazio ancora e scusi il disturbo :-)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente sono proprio i carciofi e la lattuga che hanno dato orgine al colore delle feci. Il colon irritabile è una forma funzionale e va seguita con un gastroenterologo per una cura appropriata.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ora le feci sembrano tornate di colore normale. Il mio medico mi ha consigliato di fare la colonscopia per il fastidio che ho sempre al fianco sinistro ma io la vorrei proprio evitare... Lei cosa mi consiglia? sarà proprio necessaria o prima mi faccio vedere da un gastroenterologo? Grazie ancora per la disponibilità. Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio un parere del gastroenterologo prima di sottoporsi ad un esame che non trovo, per lei, particolare indicazione.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ok, appena avrò modo seguirò il suo consiglio e andrò da un gastroenterologo.... Però oggi son tornate le feci verdi ed ho mangiato solo un pò di patate bollite! Come è possibile? Grazie ancora per la disponibilità.Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vorrei che si tranquillizzasse sul colore delle feci (dato dalla bile e daglia alimenti) per cui le indico un articolo d'interesse:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. La volevo informare che ho ripetuto un ecografia addominale e il medico mi ha detto di aver trovato il "colon gonfio" e aveva difficoltà addirittura a riuscire a vedere il pancreas. Però gli orgnai sono tutti sani... Il medico dice che può essere il colon irritato e mi ha prescritto una cura da fare per 15 giorni: Zacol nmx una compressa 1 h prima di pranzo e 1 h prima di cena e il detoxicon 1 compressa la mattina a digiuno. Lei cosa nè pensa?? Questo discorso del "colon gonfio" mi preoccupa un pochino... Grazie mille ancora per la disponibilità. Saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non deve preoccuparsi. Il colon "gonfio" è dato dal meteorismo ossia dalla presenza di aria prodotta in eccesso dalla nostra alimentazione, a voltre, incongrua o perchè digeriamo male alcuni alimenti. Altre volte è la flora intestinale alterata (disbiosi) che determina un'anomala fermentazione. Quindi, nulla di rilevante e segua pure i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta. A volte mi capita di svegliarmi anche la notte, mi sento gonfio ed ho la sensazione di entrare in bagno o comunque di espellere aria...
Seguirò ora la cura che mi ha dato il medico e speriamo bene... Grazie ancora. Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per ridurre il gonfiore potrebbe assumere 1 o 2 compresse di simeticone dopo i pasti.

Mi stia bene.

[#12]
dopo
Utente
Vabene, grazie... Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo per informarla che la cura con lo zacol e il detoxicon mi ha aiutato parecchio. Ora non ho più scariche di diarrea, anche se in bagno vado un giorno si e uno no, e i fastidi al fianco sono diminuiti notevolmente... Però ora ho notato che, le ultime 5- 6 volte che sono andato in bagno, nelle feci c'è la presenza di mucco chiaro gelatinoso. A volte vado in bagno anche 3 volte in un giorno, soprattutto quando sono 24 ore che non ci vado, però senza scariche di diarrea ma c'è sempre la presenza di un pò di mucco sulle feci. Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?

La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi è la normale secrezione mucoide del colon.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie ancora per la sua gentile disponibiltà. Le volevo far sapere che pochi minuti fa sono stato male... le spiego: Ho mangiato 2 fettebiscottate di quelle integrali e subito dopo ho avuto una strana sensazione di malessere, una sudorazione fredda e son dovuto correre in bagno ed ho avuto due forti scariche di diarrea. Ora, dopo le due scariche, mi sento meglio anche se ho un pò di fastidio al fianco sinistro... Sarò intollerante a qualche cosa? Da cosa può dipendere?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il suo colon irritabile che ogni tanto si sveglia e va per i fatti suoi. Non gli dia retta e si tranquillizzi.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore e ancora grazie.

Le volevo far presente di un altro episodio: stamattina sono andato in bagno e le feci erano un pò mollicce, di color marrone ma con dei pezzetti neri intorno... Cosa potrebbe essere? Sarà sangue?

La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è sangue e.... controlli di meno le feci !

Saluti

[#19]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio, farò come lei mi ha consigliato. Cordiali saluti.