Pentasa e minulet, riduce assorbimento?

gentile medico, le scrivo perchè portatrice di una diffusa iperplasia ileale che mi da da sempre dolori e feci scomposte. Da lunedì ho diarrea ( 20 scariche solo nella giornata di lunedì) che mi ha portata a seguito di svenimenti a finire in prontosoccorso, dove non hanno fatto nulla se non spingermi con violenza in bagno durante una di quete in cui ho sanguinato e ho perso i sensi.
il mio gastro a seguito degli esami del sangue ha rilevato una intossicazione alimentare e mi ha dato ciproxin 500 due al di, pentasa 500 3 al di, brefovil fermenti e peptazol 20 la mattina. Ora sono tre giorni che non vado di corpo, ho dolenzia e stamane sono riuscita gisto a fare una pallina semiliquida ( scusi il termine). ho paura, inizierò oggi il pentasa per la maledetta paura di allergia o dolori, visto che sono un soggetto allergico e oggi ho la bocca che varia dal dolciastro all'amro veleno.
La mia domanda nello specifico è relativa all'assunzione del pentasa perchè ho paura che possa ridurre l'assorbimento della pillola anticoncezzionale minulet, che sono costretta ad assumere per via di un intervento ad un mioma, e che non posso assulutamente sospendere.
pentasa e ciproxin dopo cena posso essere presi insieme?
pentasa riduce l'assorbimento della pillola anticoncezzionale?
grazie di cuore per l'eventuale risposta.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non sono riportare interferenze fra mesalazina e pillola anticoncenzionale.

Cosa intende per "iperplasia ileale" (ha fatto una colonscopia con biopsie ?) e intossicazione alimentare ?



Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
salve dottore, si ho fatto una colon con biopsie lo scorso maggio e l'esito è stato : endobioptici di mucosa ileale con diffusi e marcati aspetti di iperplasia del tessuto linfoide associato alla mucosa.
il mio gastro disse che non aveva gran significato e poteva trattarsi di una infezzione, per cui mi diede flagil ( che non ho potuto prendere perchè dopo la prima capsula il dolore alla pancia era assurdo) sostituito poi con ciproxin x 10 giorni. Durante l'assunzione del ciproxin che risale ad agosto notai un netto miglioramento della consistenza delle feci e dalla flatulenza ( che mi dava e mi da tutt'ora dolori assurdi, anche la mattina al risveglio).
ho fatto vari test per intolleranza al glutine e allergie ma risultano tutti al limite della negatività, anche se io riscontro una sensibilizzazione quando assumo farinacei (la pizza mi da dolori nell'immediato e scariche il giorno dopo, la pasta fresca rush sulla schiena) ho una intolleranza al lattosio.
tornando alla problematica attuale le riporto i dati della transaminasi ast (got) 53 in un range che nelle donne prevede fino a 32

e alt (gpt) 61 in un ragnge che prevede come valore massimo 31
presenza di febbre e scariche continue da lunedì sera a mercoledì mattina.
ora ho tremenda nausea e sensazione di dover defecare con fitte ma non riesco se non a tirar fuori muco.
ho paura dottore.
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia