Continuo muco nasale

Egr. dr., sono il papà di un bambino, di anni 6, il quale almeno una volta al mese gli inizia a colare il naso dapprima con filamenti bianchi per poi essere giallo.
Si inizia con la terapia aerosolica: acqua fisiologica + forbest per poi passare all'antibiotico (Supracef / macladin). E' stato più volte visitato da un otorino il quale gli ha anche fatto l'esame di fibrorinolaringoscopia con il seguente risultato: "presenza di vegetazioni adenoidee sopratutto sulle pareti laterali, non occludenti, laringe indenne per motilità ed aspetto". E' stato sottoposto a prick test in un centro di allergologia con la seguente diagnosi: " rinocongiuntivite in soggetto con lieve positività ai pollini di olivo".
Altri dati: mangia molto, dorme bene la notte, negli ultimi tempi russa molto meno rispetto a prima, 3 o 4 volte all'anno massimo prende la febbre, ha fatto anche nel mese di ottobre scorso terapia termale di inalazione e politzer crenoterapico, 2 o 3 volte casi di otite nel corso della sua vita ad oggi.
Il problema delle continue secrezioni nasali è dovuto ad un problema di adenoidi ed è forse il caso di far toglierle.
Grazie per la Sua preg.ma risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'eventuale decisione di un intervento chirurgico spetta allo Specialista che segue l suo Bambino. Comunque, per una valutazione delle vegetazioni adenoidee, sottoporrei il Bimbo ad una RX del cavo rinofaringeo. Un grande giovamento, i questi casi, si ottiene con la somministrazione di lisati batterici, ovvero di una sorta di vaccino anticatarrale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua preziosissima risposta. Cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Egr. dottore, nel ringraziarLa nuovamente, e in risposta alla Sua e in rettifica alla mia precedente e-mail, preciso, altresì, che mio figlio nel corso degli anni ha sempre fatto prevenzioni a base di broco vaxom e/o bronco munil, oppure Lantigen gocce, oltre a continui lavaggi nasali (phisiomer, acqua di Telese, isomar, tonimer) + flixonase, air cort spray nasali, aereosol con fisiologica e forbest bambini
Però notavo che quando iniziava tali cure spesso si ammalava con febbre da ricorrere ad antibiotici + benthelan.
Quest'anno (da ottobre- fino a dicembre) gli è stato somministrato solo Linfoflu senza avere episodi febbrili.
E' solo una coincidenza ?
Al di là di ciò non soffre di tonsilli, mai presa malattia virale, non va in apnea però ha questo problema delle secrezioni nasali che quando inizia ci vuole molto tempo affinchè finisca
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Validissime tutte le terapie menzionate. Personalmente, credo che la sintomatologia sofferta possa dipendere dall'ipertrofia adenoidea. Per questo, le ho consigliato l'RX del cavo rinofaringeo. Buona serata