Rinopatia vasomotoria

Salve

Vorrei parlarVi di un problema che ormai da anni ( 7-10 anni ) mi tormenta .
Ho iniziato , ormai tanto tempo fa , a non riuscire a respirare bene la notte quando sono a letto . Nello specifico il mio disturbo è il seguente : se mi giro sul fianco destro la narice destra si tappa se mi giro sul fianco sinistro si chiude la sinistra . Disturbo che non mi ha mai lasciato . Si ripete ogni notte con la conseguenza che certe notti proprio non riesco a chiudere occhio e al mattino sono stanchissimo naturalmente .
Di giorno il problema l avverto molto di meno ma c è ... soprattutto se mi trovo in determinati ambienti per un po' di tempo , tipo cinema autobus ... e naturalmente quando sono raffreddato il problema aumenta di intensità .
Anni fa sono stavo visitato da un otorino il quale ha molto sottovalutato il mio problema , mi ha prescritto delle pillole ma non ho avuto risultati sensibili . Ho smesso abbastanza presto quella cura ricordo .
Questa mattina sono stato visitato da un primario il quale mi ha diagnosticato " una banalissima rinopatia vasomotoria " . Mi ha prescritto un'antistaminico ... speriamo bene perchè veramente non ce la faccio piu' . Ho chiesto se avessi un'ipertrofia dei turbinati mi ha risposto che non c'è e mi ha detto di smettere di utilizzare l acqua di sirmione . Mi ha controllato il naso con uno strumento che diciamo mi allargava la narice e poi la gola .
Mi ha detto vediamo che risposta avro' da questa cura dopo una settimana , altrimenti c'è un'altra terapia medica .
Cosa ne pensate ? Riusciro' almeno a dormire la notte ? Se con gli antistaminici non risolvo in cosa potra' consistere l altra terapia ?

Nel salutarVi cordialmente mi scuso per il disturbo .
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
... rinopatia vasomotoria non significa altro che i sistemi di difesa nasali fanno il loro mestiere... non ha detto di starnutire quindi non penso che lei sia allergico, allora l'antistaminico da solo non funziona.!!! se a questo è associato un decongestionante sistemico allora lei starà meglio ma in questo caso il merito è del decongestionante e non dell'antistaminico ovviamente. Provi a valutare se soffre di disturbi digestivi perche spesso sono alla base di sensazione di naso congestionato, nel qual caso è più indicato un trattamento specifico a quel livello.

Agostino Canessa