Sanguinamento anomalo dalle narici

Buongiorno a tutti. Non tanto sporadicamente, quando soffio il naso (praticamente tutti i giorni perchè soffro di allergia cronica alla polvere) noto del sangue vivo, talvolta misto a muco trasparente, sul fazzoletto. Delle volte avverto il sapore di sangue misto a muco anche in gola. Quelle che ritrovo sul fazzoletto, sono davvero delle piccole macchie, ma non riesco a capire il motivo di ciò in quanto, apparentemente, non presento crosticine all'interno delle narici e non credo si possa parlare di vera e propria epistassi poichè il sangue lo ritrovo solo sul fazzoletto, non è mai colato dal naso. Pensate si possa trattare di una fragilità capillare, magari accentuatasi a seguito dell'allergia che si è cronicizzata, oppure qualcos'altro legato ad una patologia polmonare? Oppure sono proprio fuori pista??
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il tutto possa dipendere da varici del setto. E' importante, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche un emocromo con formula e lo studio completo della coagulazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Approfondirò il caso!
Cordiali saluti.