Turbinoplastica in AL

Buongiorno,

venerdì scorso 27/04 ho effettuato intervento di turbinoplastica in AL.
Quanto tempo devo realmente attendere prima di potermi soffiare il naso?
Quando posso riprendere a fumare? (so che dovrei smettere, ma devo essere in condizione di volontà)

Inoltre nell'esame obiettivo specialistico c'è scritto: Retazione superiore membrana timpanica sinistra. Cosa significa?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' già soffiare il naso. Immagino che le si stato prescritto uno spray nasale, o dei lavaggi delle fosse nasali con fisiologica o delle gocce rinobalsamiche. Per il fumo, aspetterei ancora un'altra settimana. La cattiva respirazione nasale ha comportato una retrazione della membrana timanica verso la cassa del timpano, ovvero nell'orecchio medio. Ristabilita la respirazione, gradatamente si ventilerà l'orecchio con un migliore passaggio di aria attraverso la tuba d'Eustachio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Brunori,

la ringrazio per la gentile risposta.
Le confermo che mi è stato prescritto Sterimar Cu + Rinopanteina, ma non mi sono stati specificati i tempi di utilizzo (a meno che devo continuare sino al controllo del 08/05). Lei cosa ne pensa?

Per il mio orecchio, in effetti, ora che ci penso, in alcune situazioni ho avuto la sensazione come quando si è sott'acqua e devi compensare....non pensavo le due cose fossero legate. Grazie mille della spegazione.

Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la cura post-operatoria prescritta deve essere fatta almeno sino alla prossima visita di controllo e di cui mi farà piacere conoscerne l'esito. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,

le farò sicuramente sapere dell'esito.
Ne approfitto per esporle una problematica di questi istanti.
Stavo procedendo con i lavaggi delle fosse nasali e ho notato sanguinamento.
Il naso non ha sanguinato neanche dopo l'intervento e per tutta questa settimana.
E' normale? Cosa succede?

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si è staccata una crosta ematica con relativo sanguinamento. Se cio' continua, puo' utilizzare una pomata emostatica nasale