Fastidioso prurito al naso

Buongiorno, ringrazio anticipatamente per la risposta.
Qualche giorno fa ho iniziato ad accusare i sintomi di un leggero raffreddamento, risoltosi molto velocemente con l'assunzione di aspirina 2 volte al giorno.
Ieri mattina, quando ormai i sintomi del raffreddore erano pressochè scomparsi, all'improvviso ho ricominciato a starnutire violentemente e molto frequentemente, praticamente ogni minuto per circa un'ora, e anche dopo, finita questa fase molto acuta, ho avvertito un forte prurito (una sorta di sensazione di dover starnutire, ma non sempre lo starnuto c'era) alla parte sinistra del naso, all'altezza dell'occhio. L'occhio stesso ha iniziato a lacrimarmi abbondantemente, rendendomi quasi impossibile tenerlo aperto.
Tuttora, pur essendo trascorso più di un giorno, il forte prurito persiste, costante e con picchi di notevole intensità, così come la lacrimazione dell'occhio sinistro (che avviene solo quando il prurito si fa molto intenso), che è anche fortemente fotosensibile.
Di cosa si potrebbe trattare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una forma allergica. Proviamo con l'assumere, una volta al giorno, un antistaminico ed uno spray nasale a base di cortisone, il tutto per una quindicina di giorni. Ovviamente, per la prescrizione, si rivolga al suo Medico di famiglia. Mi farà piacere avere sue notizie a fine cura. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori