Infezione dopo tonometria?!?

cari dottori ieri pomeriggio ho effettuato una visita oculistica (visita effettuata senza nessun motivo particolare,solo perché era da molto tempo che non ne facevo).la visita è stata completa in tutto e l'oculista in questione mi ha controllato anche la pressione intraoculare,risultata nella norma...il problema è che da ieri sera avverto un leggero ma comunque non rasserenante prurito su di un occhio,che anche è leggermente arrossato....preciso che la tonometria è stata effettuata a contatto con la mia cornea...ora,qualora la mia preoccupazione che la strumentazione in questione non fosse stata ben disinfettata fosse fondata,cosa rischio e cosa posso fare nell'immediato??rischio solo infezioni passeggere o vi sarebbe anche un certo rischio di contagio di eventuali malattie virali di sangue??????è meglio che vado a farmi visitare immediatamente da un altro oculista??o non ne vale la pena e mi sto solo preoccupando eccessivamente?? Ringranzando per la disponibilità,cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
solitamente lo strumento che utilizziamo per misurare la pressione con applicazione a contatto viene disinfettato con amuchina tra un paziente e l'altro, in caso contrario può verificarsi contagio di congiuntivite.
Se il fastidio non passa le consiglio di farsi visitare da un medico oculista per le cure del caso (con la corretta terapia l'eventuale congiuntivite si risolve in pochi giorni).

Cordialmente

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta
per quanto riguarda il rischio di eventuale altro contagio,esempio epatite,posso stare tranquillo?oppure vi sarebbe un rischio,sia pure bassissimo?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
no, non c'è sangue che può rimanere sul tonometro

Cordialmente