Forte eritema allergico

Salve, scusate la schematicità ma le informazioni sono molte.
Maschio, 37 anni: il mio problema da una quindicina d' anni è un forte eritema (pelle porpora, fortissimo prurito e gonfiore) che si manifesta in estate anche dopo una lieve esposizione al sole seppur con o senza protezioni anallergiche e/o totali.
L'eritema si presenta prima nella zona esposta e poi a prescindere dall'esposizione di diffonde in altre zone. Le zone + colpite sono in ordine collo, petto, orecchie, schiena e busto.
A parte braccia e viso il resto del corpo è bianchissimo e non mi abbronzo da molti anni.
Ho forti allergie respiratorie (betullacee, graminacee, parietarie, composite). Patch test negativi. Interazioni con alimenti non riscontrati. Integrazione con betacaroteni inutile. Allergologo e dermatologo danno come possibile causa (poco convinti comunque) uno stato molto alterato nel periodo di maggior "pesantezza" delle mie allergie che rende la pelle molto sensibile. Durante l'inverno non ho manifestazioni anche x motivi climatici ma ho rush cutanei sporadici soprattutto nelle zone sopracitate.
L'unico sollievo (a parte cortisone sia topico che x bocca) è l'utilizzo di alcohol denat. o acqua ossigenata. La mia pelle è tendenzialmente grassa, con forte presenza di punti neri e nei.
Ho provato a preparare la pelle con esposizioni primaverili in orari 8-11 in zone marine, ma alla prima esposiz. ho avuto una seppur lieve reazione.
Quest'anno vorrei provare con una preparazione di doccie solari e l'integrazione con il Polipodyum Leucotomos.
Vi chiedo un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente sarebbe opportuno che chi ha la possibilita'di visitarle realmente facesse diagnosi (fotodermatite primaverle giovanile?porfiria -utile ricerca coproporfirine,uroporfirine-?allergia da contatto fotoindotta-utile fotopatch test?e tant'altro-utile sierologia immunologica e se ritenuta necessaria biopsia cutanea? Non conosco il polipodyum lucotomos
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati