Eritema polimorfo

il mio problema è iniziato 7 anni fa,piu precisamente aprile 2005,con una vescicola sul labbro superiore(non assomigliava per niente all'herpes che ce l'ho da bambina) seguito dopo 10 giorni con una lesione a coccarda cutanea.il dermatologo ha detto subito:eritema polimorfe,ho preso il bentelan,e tutto e scomparso in poco tempo.purtroppo è ritornato a maggio con multiple lesioni a coccarda,arto superiore,dorso, addome,arto inferiore e con lesioni importanti vescicolose sulla mucosa geniena,palato,molle,labbro inferiore e superiore.Ho cominciato con dosi elevate(per immunodepressi la terapia con antivirali:aciclovir,zelitrex,ganciclovir,famvir..le lesioni sembravano non essere per Niente disturbate dagli antivirali,avevano sempre un decorso autonomo.nel fra tempo ho fatto tutti i possibili esami:tutttoooooo negativo.ho fatto una biopsia sul labbro inferiore:referto compatibile con eritema polimorfe,biopsia lesione cutanea arto inferiore:eritema polimorfe...per 5 anni ho sempre avuto lesioni importanti,l'unico modo per farle 'guarire' era il Medrol,non piu di 4 mg al giorno.ho fatto anche una terapia con un farmaco sperimentale,che non ha fatto piu di una caramella...con la tecnica pcr hanno trovato solo una volta il dna dell'herpes simplex 1 in una lesione labiale...mai piu,ne nelle lesioni cutanee sia in quelle della mucosa.
ho fatto e rifatto le biopsie:sempre eritema polimorfe..ma senza l'herpes.tutto quello che riguarda le patologie reumatologiche,è negativo,non ho la clamidya.ho tutti i marker tumorali negativi.da un anno ho cambiato centro di cura,mi hanno rifatto tuuutto,tuutto negativo...le biopsie sempre compatibili con eritema polimorfe.da maggio 2011 mi hanno aumentato la dose di medrol,16mg al giorno...lo prendo ogni volta che ho delle nuovi lesioni..appena smetto,tutto ricompare...Ho solo 26 anni..ho preso 11 kg durante questo periodo,ho la facies lunare,ho l'addome globoso...ma non mi interessa...vorrei solo sapere se tutto questo andra avanti per tuuutta la vita ?! se mai avete avuto pazienti cosi...pleaaase aiutatemi,sono disperata!
grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
anzitutto l'eritema polimorfo non è sintomo di immuno depressione ma del contrario, è una iper reazione al virus herpes. In questi casi andfrebbe associata una robusta cura antivirale con la terapia steroidea. Facendo così si ottengono buoni risultati.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dr Luigi Mocci...
Quello che in realta ho voluto dire 'per immunodepressi' era la terapia antivirale che ho fatto,a dosi elevate.durante tutti questi anni l'associazione 'antivirale steroide' fa effeto si,ma solo quando sono in terapia...appena abbasso la dose dello steroide ho una nuova recidiva :( La cosa che mi preoccupa è il fatto che le lesioni non sono per niente associate ad una recidiva erpetica,ma autonome...non vorrei che fosse qualcos'altro...e poi è cosi strano che non ci si guarisce maai...Sono veramente disperata :( vorrei tanto che qualcuno mi indirizzasse in un centro specializzato...
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora, direi che un buono specialista sarebbe sufficiente. Che io sappia non ci sono centri specializzati i questa patologia, non difficile da curare, ma , a questo punto direi che la cosa principale sarebbe la diagnosi certa.....