Probabile eritema fisso da farmaco al glande

Buongiorno,
circa un mese fa ho subìto un intervento di corporoplastica di raddrizzamento del pene per una curvatura congenita ed ora sono circonciso. Dopo la seconda settimana di convalesenza il medico mi ha consigliato l'utilizzo di Trofodermin crema da applicare attorno al glande, nelle zone della sutura.
Dopo esattamente una settimana di applicazione della suddetta crema, ho iniziato a sentire leggeri fastidi e piccoli bruciori,tant'è che ho interrotto il trattamento. Preoccupato che mi fosse ricomparsa una candidiosi recidivante, ho applicato travocort crema per una settimana senza alcun beneficio, al contrario l'eritema si è esteso di più,fino ad un certo punto e poi s'è bloccato. Alla visita di controllo di 4 giorni fa è stata dai medici esclusa la candida ma piuttosto una reazione imputabile alla Trofodermin. Ora, dopo 10 giorni dall'interruzione del trattamento con Trofodermin e di 4 giorni della travocort la situazione non è ne peggiorata, ne minimamente migliorata. E' necessario aspettare piu tempo per vedere un migliorante se si trattasse di eritema da farmaco? Trofodermin crema può causare tali sintomi? Arrossamenti attorno al glande e alla corona di colore rosato scuro,bruciore e dolore al contatto,nonostante io asciughi la zona, questa continua a rimanere umida.
Ringrazio
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Molto semplicemente, caro utente: non può trattarsi di Eritema fisso da farmaci, il quale è dovuto SOLO per farmaci (di solito FANS) sistemici e non topici.

Chieda auito al dermatologo.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentile Dottoressa La ringrazio per la celere risposta, ma leggendo ciò che ha scritto, mi è sorto un dubbio da perfetto ignorante in materia quale io sono.
Lei mi dice che l'eritema fisso da farmaci è dovuto all'esclusivo uso di farmaci sistemici, ma leggendo il bugiardino del Trofodermin alla voce "effetti indesiderati" leggo quanto segue: <L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Inoltre, un'applicazione prolungata per più settimane su vaste zone di tessuti lesi potrebbe dar luogo alla comparsa di effetti sistemici, quali l'ipertricosi dovuta ad un massivo assorbimento di Clostebol.>

Quel che io capisco leggendo questo,e aggiungendolo a ciò che Lei mi ha scritto, intendo che questo farmaco potrebbe appunto far comparire effetti collaterali di fatto attribuibili a farmaci sistemici. Ma non so se ho inteso la frase nel modo giusto.

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Potrebbe invece trattarsi di dermatite allergica da contatto causata dalla neomicina contenuta nel trofodermin? Se cosi fosse, è necessario seguire una cura o il tutto si risolve da solo dopo aver sospeso il trattamento?
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermo che rispetto alla domanda, non esiste presupposto alcuno per ipotizzare l'eritema fisso da farmaci.

La diagnosi e' impossibile, dalle balanopostiti di vario genere ad altre forme irritative allergiche, iatrogene e dermatosiche: effettui la visita dermatologico venereoloogica e chiarirà tutto.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Confermo diagnosi dello specialista: DAC causata dalla neomicina.