Pustoline sul palmo della mano dx

3-4 giorni fa mi sono comparse alcune pustoline sulla metà inferiore dx del palmo della mano, non mi davano nessun fastidio. il giorno dopo si erano distese per quasi tutta la metà inferiore del palmo, ieri hanno occupato tutta la metà inferiore, e qualcuna è comparsa pure sul polso. sono andato il farmacia e mi hanno dato lo sintotrat perchè potrebbe essere una dermatite da contatto.. sta mattina mi sono svegliato e la mano mi bruciava, ho messo la crema e mi ha dato sollievo.. un'oretta fa mi sono lavato la mano, e non ho rimesso subito la crema.. mezz'oretta fa ha ripreso a bruciarmi la mano, e di nuovo con la crema mi è passato.. è una dermatite? è giusto quello che sto facendo ? le pustoline sono piccole,saranno si e no un millimetro guardandole contro luce presentano come un centro un po' più scuro..
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
non è giusto quello che ha fatto lei e non è giusto quello che ha fatto il farmacista.Questa figura professionale non deve fare diagnosi e consigliare cortisonici poiché solo il medico ha questo compito. Per lo meno bisognerebbe fare un passaggio con il medico di famiglia ma, ancor meglio, il consiglio è quello di sottoporsi alla visita dermatologica. Solo la visione diretta delle lesioni, magari con l'ausilio del dermatoscopio, potrà essere prassi indicata ad ottenere una corretta diagnosi e, di conseguenza, un giusto trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
si, la settimana prossima cercherò di passare dal medico se non passassero , ma ho degli orari lavorativi che uqesta setitmana non mi consentono un passaggio dal medico di famiglia :s
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo la capisco. Benissimo anche. Diciamo che in questi casi noi dermatologi preferiremmo che lei non applicasse principi attivi fino alla visita per evitare di mascherare il quadro clinico e rendere più difficile la diagnosi. Potrebbe essere sufficiente - in attesa - l'applicazione del solo idratante.
Di nuovo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie! sono riuscito a trovare un buco per andare dal medico di famiglia, che ha confermato una dermatite da contatto.. mi ha dato anche delle pastiglie deltacortene
grazie mille cmq per le risposte celeri!