Dermatite periorale in gravidanza

Gent.ssimo dott,
di recente il mio dermatologo mi ha diagnosticato una dermatite periorale.
Premetto che non è la prima volta che questo si verifica: già, in una precedente occasione, tale dermatite mi è stata diagnostica e curata perfettamente dal medesimo dottore.
Ebbene, il problema che ho adesso è che attaulamente sono al quarto mese di gravidanza, situazione che ho perfettamente fatto notare al mio medico.
Egli, oltre a delle creme curative che le cito tra parentesi (ZINDACLIN 1% GEL combinata con uan creama lenitiva idrante), mi ha anche prescritto un antibiotico (MINOCIN 100mg) che risulta, anche a detta del mio ginecologo, gravemente sconsigliato in gravidanza.
Capirà a questo punto, come in parte abbia perso fiducia nei confronti di questo medico. La domanda che le faccio è la seguente:"poichè tale dermatite non è cosi fortemente accentuata, ritiene che la crema possa essere suffciente per la risoluzione del problema o dovrei abbinare qualcos'altro compatibilmente alla mia situazione?"
Sicura di una sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io direi - ancora più del suo ginecologo, che la minociclina in gravidanza è CONTROINDICATA!

per il resto, in gravidanza bisogna essere molto cauti ma si possono fare egualmente delle terapie topiche efficaci che ovviamente da questa sede non possiamo né commentare né proporre in virtù di impossibilità di vario genere e perchè il caso non può essere gestito se non in una via diretta specialistica dermatologica

saluti a lei!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle