Problema di desquamazione del cuoio capelluto

Salve sono uno studente di 23 anni, 180cm di altezza e 95Kg di peso. Vi contatto perchè è da un annetto che ho deciso di allungare i capelli, e negli ultimi mesi riscontro problemi di forfora secca frequente e vere e proprie crosticine di colore bianco, che già dal secondo giorno dopo lo shampoo si formano sempre frequenti sulla mia testa.. Infatti ormai da mesi dopo 2 giorni dalla doccia sento la pelle squamosa e ho dei pruriti localizzati in punti sparsi della testa. Noto inoltre piccole zone arrossate, ma i capelli non divengono mai oleosi. Riporto inoltre che non soffro di problemi di diradazione o perdita di capelli accentuata. Una prima soluzione l'avevo cercata andando in farmacia dove mi hanno consigliato uno shampoo antiforfora (Kerium antiscuppen della Roche), che però non ha affatto risolto il problema, ma l'ha accentuato. In seguito il parrucchiere mi ha spiegato che usare degli shampoo antiforfora non fa altro che peggiorare la mia situazione perchè sono agenti aggressivi che disturbano la mia pelle già irritata ed aumentano la desquamazione. Allora seguendo i suoi consigli ho comprato un trattamento di pheeling (25€) da applicare 2 volte a settimana prima dello shampoo (neutro ed assolutamente non antiforfora). Un pò la situazione è migliorata ma il disagio ancora sussiste. In fine mi sono deciso ad andare da un dermatologo specialista, e mi sono stupito del fatto che non mi ha guardato neanche la testa, ma si è limitato ad ascoltare la descrizione su riportata. In seguito mi ha prescritto un semplice shampoo adatto alla cute sensibile ovvero (Psorin Sculp Fluid), che ho visto essere un piccolo flaconcino da 200ml che costa ben 17 euro. Essendo che non ho voglia di spendere soldi a caso, come fatto fin'ora, senza ottenere risultati evidenti, vorrei chiedervi se in base alla descrizione del problema avete altre cure da raccomandarmi, oppure pensate che in quello shampoo i soldi siano spesi bene.
Sperando di essere stato chiaro e confidando nella vostra comprensione vi auguro buon lavoro attendendo con ansia risposte.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
cure non ne raccomandiamo, se frequenta il sito dovrebbe ben saperlo.
Potremmo, però, raccomandarle , in primis di non ascoltare le stupidaggini del parrucchiere, che è quello è, uno che taglia i capelli. Sarebbe un pò come pretendere che un commesso di un negozio di abbigliamento sia paragonabile ad uno stilista. In secondo luogo, di scegliere bene lo specialista da cui andare. In terzo luogo,di non prendersela per il prezzo delle terapie: noi non ci possiamo fare niente sui prezzi dei prodotti. Per quello se la prenda con le case produttrici o col Ministero. Piuttosto prescriviamo, in scienza e coscienza, ciò che riteniamo il meglio per il nostro paziente. Sic et simpliciter.
Operativamente: si rivolga ad un dermatologo di dignitose capacità, che la sua presumibile dermatite seborroica sarà in grado di gestirla. Ovviamente ammesso che questa sia. Ma anche fosse altro, vedrà che il buon collega risolverà il suo problema e lei potrà godersi il piacere di avere i capelli lunghi che, questi sì, sono davvero una bella cosa.

Un caro saluto

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta, ma per il resto sinceramente non volevo una descrizione del perchè i farmaci costino tanto.... A me sarebbe bastato semplicemente un commento sui prodotti usati fin'ora, e su quelli nuovi che mi ha prescritto il dermatologo, senza tutta la romanzata attorno, "SIC ET SIMPLICITER"!!!!!
A maggior ragione credevo che questo fosse possibile per corrispondenza, dato che la mia passata esperienza dallo specialista, mi ha lasciato basito come spiegato nel post precedente, e purtroppo le cose ora non migliorano.
Comunque rinnovo i ringraziamenti.

Un caro saluto.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Buopngiornio,
mi era parso ci fosse una lamentela, neppure troppo velata al fatto di avere speso dei soldi inutilmente. Ma può darsi abbia equivocato.
Per il resto, uno specialista non vale l'altro, nella medicina come in tutte le professioni, per cui il suo giudizio, condivisibile o meno, vada a chi la ha visitata. Direi che specialisti in grado di gestire il suo problema ce ne sono parecchi anche dalle sue parti.

Buona giornata