Prurito più o meno diffuso, soprattutto gambe

Salve, cerco di essere il più chiaro possibile, premetto che sono un tipo molto ansioso, da 1 mese più o meno, ma anche prima, ho pruriti diffusi soprattutto sulle gambe(esclusi i piedi), a volte anche braccia e fianchi, ma la maggiorparte delle volte è localizzato nella zona gambe.
Ho notato che il prurito aumenta la sera soprattutto, ma anche la mattina appena sveglio, il pomeriggio a volte, spesso quando ci penso.
E' inutile dire che la cosa ha provocato in me molto disagio emotivo e non escludo che il prurito a volte può essere derivato dalla mia psicologia, mi spiego meglio, essendo ansioso penso spesso a questo problema durante la giornata e comincia a pizzicare proprio appena ci penso, però sono sicuro che in più occasioni provo prurito anche quando non ci penso, soprattutto la sera prima di dormire appunto.
Più mi gratto e più mi pizzica, ho notato che quando mi prudono le gambe sono molto calde, sono sicuro che il calore influenzi il prurito e mettendo a contatto della pelle qualcosa di fresco lo allevia.
A volte, ma proprio di rado, più che prurito sembra come una lieve sensazione di dolore, come una scottatura, ma penso sia dovuto al fatto che grattandomi spesso ho irritato la pelle.
Ho fatto solo analisi del sangue, normali, e altre analisi, sempre del sangue, per le allergie, ma non è risultato nulla, purtroppo il mio medico curante pensa sia tutto frutto della mia immaginazione, eppure mi pizzica, lo sento!
Il prurito può durare anche 1 ora, poi passa, sicuramente quando non ci penso è tutto più alleviato e si sente molto meno.
Un'altra cosa forse rilevante! poco fa ho fatto un viaggio turistico di 1 giorno in una nota città, 4 ore di treno andata e ritorno e 3 ore di camminata intensa con sforzi vari, ero proprio stanco, quella stessa sera le gambe mi hanno ucciso, il prurito era molto forte, ho spalmato una crema idratante per mani, era fresca e dopo averla spalmata come per massaggiare le gambe ho sentito quel dolore come bruciatura, ma dopo poco è passato tutto e il prurito si è alleviato.
Ho dimenticato di dire che alle gambe e braccia non si vede NULLA, ne macchie, ne puntini, niente di niente.
Ho intenzione di andare dal dermatologo, ma nel frattempo vorrei più o meno inquadrare la situazione, magari per aiutarmi a tranquillizzarmi, non sapere cos'è mi uccide.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che il fattore psicologico gioca, nel prurito, un ruolo importante. Detto ciò, vanno valutate eventuali altre cause, non ultima una eccessiva secchezza della cute.
Consigliata visita dermatologica durante la quale le verranno dati consigli per una corretta detersione ed idratazione

Saluti

Luigi Mocci MD