Orticaria idiopatico cronica

Buonasera, vorrei chiedere un consulto per aiutare il mio ragazzo.
Ha 33 anni, 1,75 per 60kg, nessuna malattia particolare, nessuna allergia, possiamo dire che gode di buona salute. Ha avuto diversi episodi di orticaria da circa 15 anni, mi ha riferito che non si sa da cosa dipenda ho dedotto che forse non ha mai fatto opportuni controlli se non quelli per le allergie. Dice che gli viene spesso di inverno, e' pieno di pomfi che prudono nelle braccia, gambe e vicino un occhio. Cosa può alleviargli il prurito? Ci sono accorgimenti che si possono avere in questi casi? Qual'e' l'iter corretto di visite da intraprendere in questi casi per capire il fattore scatenante? Mi ha detto solo che volendo potrebbe prendere dell'antistaminico ma che domani torna tutto nuovamente.. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1

Gentile Utente,
Partirei senza dubbio da una buona visita dermatologica. Nell'ambito del colloquio specialistico emergeranno notizie che potranno indirizzare successivamente alla richiesta di indagini più approfondite.
Le ricordo, se non l'ha già letto nei post inerenti l'argomento, che trovare la causa dell'orticaria molto spesso non è possibile , quindi non si scoraggi se come accade frequentemente "tutti gli esami sono negativi". Il suo dermatologo saprà consigliarla nella gestione del trattamento che potrebbe anche contemplare l'utilizzo dell'antistaminico per svariati mesi.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia