Celiachia e Orticaria

Bongiorno, sono la mamma di una ragazzina di 11 anni che da un anno a questa parte soffre di una brutta orticaria con forti pruriti e macchie che ha sempre in qualsiasi ora (si spostano un po su tutto il corpo) e che cerca di alleviare con antistaminici.
Fatta visita dal dermatologo l'anno scorso, fatto rast ed esami sangue. Tutto negativo. La ragazza però, oltre ad avere questi pruriti (che aumentano di sera) soffre spesso di male alla pancia, di attacchi improvvisi. Accusa inoltre spesso dolori alle articolazioni (che io ho sempre associato alla fase di crescita).
E' anemica dalla nascita (come il padre).
Ora mi è sorto un dubbio: potrebbe essere una forma di celiachia?
Cosa dice?
Grazie per l'attenzione, vi saluto cordialmente.
R.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
da dermatologo pediatra, le dico che, in presenza di manifestazioni "strane" la celiachia va ewsclusa. Direi che i markers più indicativi sarebbero l'alopecia areata e alcune forme di eczema resistente ai trtattamenti, ma la celiachia non va esclusa. Come sicuramente il fatto che la dolenzia articolare possa essere collegata al quadro clinico.
Direi che le consiglio di consultare un ottimo dermatologo pediatra.

saluti

Luigi Mocci MD