Orticaria - Angioedema cronica in gravidanza

Buona sera, ho 29 anni e nel maggio 2009 mi è stata diagnosticata un'orticaria / angioedema istaminergica idiopatica (con prevalenza di angieodema). Da allora, come cura ricevuta, ho assunto Aerius 5 mg x 3 pastiglie al giono + bentelan durante gli episodi acuti. Da luglio 2011 ho iniziato una dieta a basso contenuto di istamina, per permettermi di ridurre il dosaggio dell'aerius. La dieta non ha risolto molto, comunque ho smesso gradualmente l'aerius. L'ultima pastiglia l'ho assunta il 14 dicembre 2011. Ho ancora episodi sia di orticaria che di angiodema (arti, labbra), ma comunque li avevo anche mentre assumevo 3 pastiglie di Aerius al giorno. Ora io e il mio convivente stiamo provando ad avere un bambino, ma ho letto che potrei aggravarmi. Succederebbe veramente se fossi incinta? So che l'antistaminico non si può assumere in gravidanza, c'è qualco'saltro che potrebbe aiutarmi?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente una eventuale gravidanza non è detto che debba influire sull'aggravamento della sua orticaria idiopatica,cosa diversa è il prurito scatenato dalla colestasi in gravidanza o l'orticaria scatenata in gravidanza in chi non ne ha mai sofferto ma tali condizioni sono indipendenti dall'avere o meno una orticaria idiopatica.Per quanto riguarda la terapia antiistaminica sotto controllo medico ed in casi selezionati può essere fatta anche durante il periodo di gestazione magari iniziando se possibile dal secondo trimestre
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena