Digestione lenta

Gentilissimi,

da qualche tempo soffro di problemi digestivi.

Dopo aver mangiato, mi sento sempre pesante e molto spesso il mio stomaco si gonfia in maniera netta ed evidente.

Dopo anche 6/7 ore dopo il pasto, mi sento di star digerendo ancora.
Ho pensato potesse essere questione di intolleranze e/o allergie e mi sono consultata con il mio medico di famiglia il quale mi ha sconsigliato di fare degli accertamenti e di provare ad usare Plasil per svuotare lo stomaco.

Non so se la casa può essere collegata o meno, però, io sono fortemente stitica e se mangio alcuni cibi come mais, lenticchie, carote, spinaci, me li ritrovo per interi nelle feci.

Potreste darmi dei suggerimenti sul da farsi?

Grazie mille,

C.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non è un problema di intolleranza alimentare. Sicuramente è un problema di motilità gastrica per cui dovrebbe utilizzare il procinetico prescritto dal medico. Trovare residui vegetali nelle feci rientra nella norma. Potrebbe comunque eseguire un esame macroscopico delle feci.

le invio il link di un articolo sul "Peso sullo stomaco":

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora se i disturbi sono modesti potrebbe effettivamente iniziare con qualche farmaco porci etico per aiutare lo svuotamento gastrico ed eventualmente associare del carbone vegetale per eliminare il gasi in eccesso. Inoltre per il problema della stitichezza sarà utile migliorare la idratazione,alimentarsi con abbondante frutta e verdura fresca di stagione assumere comportamenti di vita salutari eventualmente smettere di fumare e intraprendere una attività fisica regolare. Se tutti questi accorgimenti non dovessero dare risultati apprezzabili sarà utile approfondire con esami clinici in accordo col curante.

Dr. Roberto Rossi