Lingua che brucia

Egregio Dottore, circa 4 giorni fa mentre stavo mangiando ho sentito come un pizzicore sulla lingua al centro e dopo pochi minuti mi si sono formate 2 piccole palline dure e doloranti che sono durate un paio di giorni poi si sono sgonfiate lasciando al centro della lingua una macchia rossa e la sensazione di dolore come da morsicata. Stesso dolore che spesso sento ai lati della lingua verso la gola.
Io soffro di reflusso gastro-esofageo, e circa 2 mesi fa un a seguito di una visita dall'Otorino mi aveva riscontrato un edema oritenoideo ed iperemia curati con Lanzoprazolo 30 mg per 40 giorni e sciroppo Gaviscon, e devo dire che dopo poco tempo mi sembrava di stare meglio ma poi il bruciore si è ripresentato anche durante la terapia. Ho eseguito un tampone con esito negativo. Possibile che qusti disturbi possono essere legati al reflusso? Potrebbe essere anche un allergia? La macchia rossa che ora ho sulla lingua sparirà? cosa può essere stato?
La ringrazio infinitamente e Le porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, mi sembra strano che la sintomatologia descritta possa essere legata all'esofagite da reflusso: penso piu' ad una intolleranza e/o allergia alimentare. Deve, pertanto, capire quale alimenti causino tale allergia e, eventualmente, sottoporsi a dei test allergici alimentari. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori