Difficoltà respiratorie allergia

salve,
ho 31 anni e da circa 5 soffro di allergie che anno dopo anno sembrano peggiorare.
lo scorso anno si è presentata perfino l'asma!!!
Il problema serio è che questi fattori nn mi permettono di respirare bene: ho provato di tutto, spray nasali al cortisone, antistaminici vari, cortisone in pillole, ma il mio naso ormai nn ne vuole sapere di rimettersi a funzionare a dovere.
da circa un anno soffro inoltre di un fastidioso scolo retronasale che causa sempre del catarro in gola.
mi sono decisa ad andare in visita dall'otorino per sapere se con un eventuale intervento avrei potuto migliorare la situazione.
il medico ha riscontrato una ipertrofia dei turbinati, una deviazione del setto nasale a sinistra e dice che la cartilagine, sempre a sinistra è andata.
Secondo il medico ci sono tutti i presupposti per un intervento, ma ci sarebbe un margine di miglioramento del 40-50% e lascia a me la scelta se tentare l'operazione.
Ovviamente tale percentuale nn soddisfa affatto le mie aspettative...
é possibile che nn valga la pena e io debba ricorrere, per respirare meglio, a cerottini nasali?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, è necessario che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati ed a una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. utile anche un esame citologico del secreto nasale per appurare la natura allergicao batterica della patologia. Una volta in possesso delle risposte degli esami consigliati, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori