Dalla quale è stata evidenziata la presenza di un calcolo o di una cisti di 15mm

Salve, ho effettuato un'ecografia dalla quale è stata evidenziata la presenza di un calcolo o di una cisti di 15mm. Non potendo fare una tac a causa di un'allergia al mezzo di contrasto, il medico mi ha consigliato di fare in primis l'esame delle urine. Questi sono i risulati: Aspetto: opalescente; Colore: II Vogel ; Reazione pH: ipoacida; Cellule: rare; Leucociti: rari; Cristalli: rari urati amorfi. In base a ciò volevo sapere se potrebbe essere possibile che si tratti di un calcolo o magari c'è qualche infezione in atto? La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Caro utente,
per la diagnosi differenziale tra un calcolo o una cisti semplice o complessa che sia la TC SENZA mezzo di contrasto si può fare e può fornire ottime risposte.
Anche una semplice Ecografia dovrebbe essere più che sufficiente (non capisco il dubbio per cui sarebbe meglio che riportasse esattamente quello che dice il referto ... magari è già chiaro in quel esame).
L'esame urine non è molto utile per questo tipo di diagnosi.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Innanzitutto voglio ringraziarla per la sua disponibilità, ritornando al problema del rene io ho già effettuato una tc senza mezzo di contrasto che ha riportato il seguente risultato: Rene sinistro con formazione disomogenea in gran parte calcifica di circa 1,5cm al polo inferiore. Successivamente ho effettuato altre 2 ecografie da due medici diversi dove nella prima viene detto: al polo inferiore del rene sx è visibile formazione anacogena di 10mm a contorni parzialmente calcifici da riferire in prima istanza a formazione cistica. Mentre il risultato dell'ultima ecografia è il seguente: nel rene sinistro del gruppo caliceale inferiore si apprezza aggregato calcifico probabilmente litiasico di forma seminulare( a guscio) esteso per circa 15 mm. L' ultimo ecografo mi ha consigliato di effettuare solo un controllo ogni 3 mesi per evitare di fare inutili esami che mi metterebbero a rischio di reazioni allergiche, in quanto in entrambi i casi posso stare tranquilla. Lei cosa mi consiglia? Cordiali Saluti.
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Io Le consiglio di andare con tutte le indagini fatte (con le immagini) da un buon radiologo e farsi dare una risposta che dica se si tratta di un calcolo renale (cosa che mi sembra poco probabile!) se si tratta di una cisti semplice complicata o, se non sa definirla meglio, o se ha il sospetto che sia solida, di eseguire una risonanza magnetica.
Cordiali saluti