Decorso post operatorio settoturbinoplastica

Salve,
in data 30/01/2012 mi sono sottoposto ad un intervento di settoturbinoplastica, con successiva rimozione dei tamponi in data 01/02/2012, stesso giorno sono stato dimesso.

La diagnosi era stenosi nasale con deviazione dx convessa con ipertrofia dei turbinati. Il chirurgo ha definito l'intervento perfettamente riuscito.

Durante la prima settimana dopo essere stato dimesso sono stato abbastanza bene, una pressione un po' bassa (105 / 60) che ora è tornata nella norma e mucosa nasale a darmi fastidio che è stata completamente eliminata dopo il primo lavaggio eseguito dal chirurgo... da qui ho cominciato davvero ad avvertire un netto miglioramento nella respirazione.

Purtroppo dalla seconda settimana di convalescenza a questa parte ho cominciato a sentire un indolenzimento nella zona del setto, nella parte superiore del palato e ai denti... mi sento spesso come se avessi la febbre ma la massima rilevata è 37,3, ci tengo a precisare che all'ospedale ho avuto la febbre solo una giornata quando avevo i tamponi ed era 37,5... spesso avverto una sensazione di stanchezza.

Il paracetamolo, che ho cominciato ad usare 1 / 2 volte al giorno solo ora, risolve questi fastidi nell'arco della giornata.

In poche parole mi sentivo meglio inizialmente che adesso, il che mi sembra piuttosto strano... di conseguenza volevo Vs. gentile parere sul mio decorso.

Lunedi ho appuntamento sia con il mio medico di base che con il chirurgo, farò presente la cosa ad entrambi.

In attesa di Vs risposta

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo se, alle dimissioni, le sia stata prescritta o meno una cura antibiotica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
medicazioni con gentalyn unguento 2 volte al giorno per la prima settimana..dopo di che al controllo mi è stato detto di ridurre ad una volta e basta alla sera, prima di dormire.... nient'altro...

Ho elaborato un pensiero, mi è stato detto di utilizzare dei cotton fioc per mettere la crema nel naso cercando di salire il più possibile (naturalmente facendo attenzione e con delicatezza)... posso in qualche modo aver irritato qualcosa... ?

Grazie

Distinti Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
questa mattina sono stato dal medico di base che mi ha diagnosticato una sinusite post operatoria, mi è stato prescritto Augmentin ogni 8 ore per una settimana.

Nel pomeriggio sono stato dal chirurgo che mi ha operato, ha confermato l'uso dell'Augmentin ed ha aggiunto lavaggi con rifocin in 100ml di acqua fisiologica due volte al giorno... ma più che sinusite sostiene ci sia un infezione in corso, dato anche il cattivo stato / odore della mucosa.

In aggiunta, devo continuare con la pomata gentalyn unguento sempre due volte al giorno...

Devo tornare per ulteriore aspirazione e visita venerdì mattina...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' è successo perchè, alle dimissioni, non le è stata prescritta una cura antibiotica.
[#5]
dopo
Utente
Grazie delle risposte Dottore...

Sono un po' preoccupato e dispiaciuto, ora come se non bastasse, provo fastidio alle orecchie (si chiudono e fischiano a tratti...)

Mi è stato detto di affiancare all'augmentin dei fermenti lattici (codex) per evitare problemi intestinali... da assumere lontano da pasti e antibiotici...

Mi auguro di risolvere entro il fine settimana, questa complicazione mi ha causato qualche disagio anche dal punto di vista lavorativo, infatti il mio rientro era previsto per oggi.

A presto...
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo beniisimo. Purtroppo, è avvenuta tale complicanza, sicuramente evitabile, ma ormai è fatta. Auguriamoci una pronta guarigioe. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio..

Cordiali Saluti