Iperplasia nodulare focale

Circa 10 anni fa sono stata oparata al fegato per un'iperplasia nodulare focale di 9 cm e altre due di circa 3 cm.
Da allora, nel corso degli anni ho avuto episodi sempre più frequenti di nausea e vomito ma dagli esami non risultava nulla.
Ho fatto varie ecografie, una gastroscopia con biopsia e diversi esami del sangue, ho fatto inoltre il test per la celiachia e una dieta senza latticini per escludere intolleranze alimentari.
Negli ultimi 4-6 mesi vivo con una perenne nausea, non accompagnata da vomito, non dovuta al cibo poichè persite nell'arco della giornata indifferentemente da ciò che mangio o se mangio.
Nelle ultime settimane si sono aggiunti ulteriori sintomi che sono stanchezza ingiustificata, irregolarità intenstinale (passo dalla stitichezza alla dissenteria senza motivi apparenti) e forti emicrania.
Negli ultimi esami del sangue i valori erano nella norma se non per un enzima del pancreas leggeremnte sfalzato.
E' da escludere anche una gravidanza.
I vari medici che ho consultato non hanno saputo darmi una diagnosi e hanno provato diverse cure che si sono rivelate tutte inefficaci.
Mio nonno è morto di cancro al colon vorrei sapere se i miei sintomi possono essere dovuti a questo o se c'è un'altra ragione a questi sintomi.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi non sono collegati al pregresso intervento sul fegato, mentre invece possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile che dovrà seguire con il proprio gastroenterologico. Per quanto concerne il tumore al colon, non deve affatto aver paura sia per la sua età, sia per la mancanza di sintomi di allarme sia anche perchè nella familiarità di secondo grado (nonno) il "maggiore" rischio di contrarre tale malattia è molto esiguo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)