Reflusso mai curato

buongiorno dottore
vorrei chiederle un consiglio in merito al mio problema.
mi e' stato diagnosticato anni fa un reflusso, inizialmente curato con farmaci per circa sei mesi, poi, visto che non avevo alcun sintomo da reflusso la cura mi e' stata tolta e poi sinceramente non ho piu fatto nulla.
ad oggi non accuso particolari problemi, mi chiedo se, visto anche la problematica dell'esame stesso, sia il caso a distanza di anni fare una gastro e vedere la situazione, oppure, visto appunto il fatto di non aver problemi, possa restare ancora cosi, senza controlli e senza cure.
la ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se al momentoi non ha alcuna sintomatologia non vedrei indicazioni a fare accertamenti o terapie. Come le è stato diagnosticato il reflusso in passato (gastroscopia, disturbi,) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ho fatto due gastroscopie in passato non per bruciore o altro, ma perche stentavo un po a respirare e tra le tante ipotesi credo fosse emersa quella dell'ernia iatale (che per fortuna non avevo). mi e' stato trovato questo nell'ultima fatta nel 1998:

REFERTO ENDOSCOPICO:
Non lesioni gastroduodenali, scarsa competenza del cardias con esofagite distale di II grado.

Ho seguito per un po di tempo una cura (che tra l'altro non ricordo nemmeno il nome) e poi, come gia detto, non ho piu continuato.
Da allora ad oggi non ho disturbi di bruciore, a volte stento un po a digerire, ma niente di piu.
Che altri disturbi dovrebbe darmi una simile diagnosi?
Si puo guarire da un reflusso?
Pensa che debba fare una gastro per vedere il mio stato odierno o posso evitare?
La ringrazio fin d'ora per il suo gentile interessamento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi tipici da reflusso sono il bruciore alla bocca dello stomaco e/o retrosternale, che non mi sembra che lei abbia. Credo, avendo già fatto due gastroscopie, che non necessita di ulteriori accertamenti.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, felice di non dover effettuare una nuova gastro !!!
Comunque sia, non avendo disturbi, pensa che il reflusso possa essere passato, o sono problemi che non vanno piu via?
Grazie ancora per la sua gentilezza dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un reflusso di lieve entità può essere controllato con la dieta e con un ciclo di antisecretivi. Se non accusa più disturbi non dovrebbe esserci reflusso ciò non significa che non si possa ripresentare in futuro.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente dottore.
Il suo consulto e' stato davvero esaustivo.