Alitosi da reflusso

Ho 53 anni. Non fumo, non bevo, sono pressoché vegetariano. Soffro di emicrania cronica e perciò prendo antiepilettici. Prendo anche regolarmente un farmaco per moderare la pressione leggermente alta (intorno a 90 la minima). Faccio uso di Difmetrè per le crisi emicraniche. Facendo varie valutazioni (cavo orale a posto) ed avendo avuto diagnosticato un reflusso gastroesofageo,penso che l'alitosi (non costante ma a momenti durante il giorno) di cui soffro sia dovuta al reflusso. Noto che quanto prendo dopo i pasti lo sciroppo Gastrotus o quando sono a stomaco vuoto (momento in cui mi si sente maggiormente l'alito) e mangio qualcosa (anche una fetta biscottata) l'alitosi non viene (nel primo caso) o passa (nel secondo). Non potendo stare sempre a mangiare krekers, Il Gastrotus dopo i pasti può essere un rimedio costante e regolare? Vi sono controindicazioni? E' bene chiarire che il reflusso di per sé non mi crea grossi problemi.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gentilissimo,

solo raramente il reflusso (1% dei casi) è causa di alitosi. Solitamente il problema è legato ad affezioni del cavo orale o del tratto ORL. Ha fatto accertamenti in tal senso ?

Ad ogni modo le allego due articoli su tale problematica:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia