Alitosi da reflusso

Ho 53 anni. Non fumo, non bevo, sono pressoché vegetariano. Soffro di emicrania cronica e perciò prendo antiepilettici. Prendo anche regolarmente un farmaco per moderare la pressione leggermente alta (intorno a 90 la minima). Faccio uso di Difmetrè per le crisi emicraniche. Facendo varie valutazioni (cavo orale a posto) ed avendo avuto diagnosticato un reflusso gastroesofageo,penso che l'alitosi (non costante ma a momenti durante il giorno) di cui soffro sia dovuta al reflusso. Noto che quanto prendo dopo i pasti lo sciroppo Gastrotus o quando sono a stomaco vuoto (momento in cui mi si sente maggiormente l'alito) e mangio qualcosa (anche una fetta biscottata) l'alitosi non viene (nel primo caso) o passa (nel secondo). Non potendo stare sempre a mangiare krekers, Il Gastrotus dopo i pasti può essere un rimedio costante e regolare? Vi sono controindicazioni? E' bene chiarire che il reflusso di per sé non mi crea grossi problemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

solo raramente il reflusso (1% dei casi) è causa di alitosi. Solitamente il problema è legato ad affezioni del cavo orale o del tratto ORL. Ha fatto accertamenti in tal senso ?

Ad ogni modo le allego due articoli su tale problematica:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)