Eruttazioni

Perchè a volte mi capita di dover eruttare e mi si blocca tutto alla gola (e quindi non ci riesco)?
Poi il reflusso esofageo può scomparire dopo una cura appropriata?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo il precendente consulto per un reflusso. Il problema è sempre quello: è un problema di motilità. Quindi sono utili i farmaci procinetici e ridurre l'immissione di aria nello stomaco (bevande gasate, ecc.).

Il reflusso è una patologia cronica e gli effetti della terapia dipendono dall'intensità del reflusso stesso. A volte è sufficiente una corretta alimentazione per controllare i disturbi, nei casi più gravi, invece, è necessaria una terapia continuativa con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Comunque io seguo un alimentazione metabolica da diversi mesi (ho tolto tutto come caffè, fumo, alcolici, carne rossa, latte, mozzarella, ecc.), ho perso in un anno circa 13 kg. (da 95.00 sono passato ad 82.500). Faccio una cura costante con i farmaci per lo stomaco e non mi spiego il perchè di tutto questo. Il dottore dice che trattasi di problemi del nervo vago anche perchè ho da poco fatto delle radiografie con doppio mezzo di contrasto dello stomaco, esofago e duodeno (con esiti nella norma). Mi è utile fare una visita da un neurologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma quanti episodi ha di singhiozzo nella giornata ?
[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio per le celeri risposte. Io non ho episodi di singhiozzo da moltissimi anni.
Adesso da un periodo soffro anche di bruciore alla gola (l'otorino dopo visita accurata mi ha detto che trattasi di bocca urente e mi ha prescritto Rivrotil gocce). Io faccio una dieta metabolica da circa sei mesi e da un mese anche senza glutine. Da pochi giorni ho anche effettuato un GASTROPANEL perchè non voglio ripetere la gastroscopia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non è indispensabile invece è utile una corretta terapia per il reflusso e per i disturbi della motilità gastrica.

[#6]
dopo
Utente
Il bruciore alla gola è quasi scomparso mentre adesso mi stà capitando dopo i pasti come se avessi difficoltà nel digerire (tipo blocco della digestione) e mi sento male quasi una mancanza di aria e senso di debolezza nelle gambe e con sudorazione delle mani. Appena inizio ad eruttare, mi sento meglio. Eppure io mangio tutte cose leggere ed anche senza glutine.
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non lo sta prendendo può essere utile un procinetico (domperidone) 30 min. prima dei pasti. I sintomi che riferisce, in parte, sono anche legati ad un fattore ansiogeno.

Saluti