Eruttazioni - gastrite

Buongiorno ho 37 anni da giugno 2011 (2 gg prima dell'ultimo mio giorno di lavoro) ho iniziato a soffrire di eruttazioni, flatulenza, crampi addominali e feci verdi e galleggianti. mentre l'intestino è migliorato utilizzando probiotici probinul su consiglio di gastroenterologo, le eruttazioni sono continuate associate a dolore alla schiena a livello scapole e dolore allo sterno e abbassamento di voce. Seguo da metà dicembre dieta per reflusso. Ho quindi eseguito a fine dicembre 2011 gastroscopia con seguente esito: esofago regolare per decorso e calibro, con mucosa priva di lesioni. linea zeta regolare. Cardias incontinente per accenno ad ernia iatale, riducibile. stomaco normale per conformazione e cinesi, con mucosa iperemica, senza lesioni focali. post esame citologico gastrite cronica lieve in fase quiescente, HP negativo, piloro regolare, bulbo e porzione duodenale indenni da lesioni. Da 27 dicembre data della gastroscopia sto assumendo pantoprazolo 20 mg prima di colazione e cena e gaviscon 10 ml dopo pranzo e cena. La situazione da un mese a questa parte è leggermente migliorata, ma le eruttazioni in certe giornate continuano (circa 20 al giorno) anche da appena alzata al mattino (prima di colazione) Cosa vuol dire ernia iatale riducibile ? in che modo è riducibile ? per avere effetto la cura generalemente quanto deve durare ? grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Cosa vuol dire ernia iatale riducibile ? in che modo è riducibile ? per avere effetto la cura generalemente quanto deve durare ? <<<

L'ernia iatale è un'alterazione anatomica e nel suo caso si tratta di una piccola alterazione che risale oltre i pilastri diaframmatici ad intermittenza, In pratica, in termine "riducibile" indica una piccola ernia iatale.

Per quanto concerne le eruttazioni credo che debba assumere anche dei procinetici per favorire lo svuotamento gastrico e cercare di evitare alimenti e bibite che possono produrre gas nello stomaco. Da non escludere anche una questione "ansiogena" nella genesi delle eruttazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)