Incontinenza cardiale e gastroptia

mia moglie,73 anni, é stata sottoposta a esofagogastroduodenoscopia con prelievi bioptici per la determinazione istologica della mucosa e la ricerca dell'helicobcter pylori.
Diagnosi: incontinenza cardiale e gastropatia superficiale.
Biopsia antro-angulus: gastrite cronica di lieve entità, focalmente attiva,asociata ad atrofia ghiandolare di lieve entità.
Biopsia corpo: gastrite cronica di lieve/moderata entità,focalmente attiva, con aggregati linfoidi intramucosi ed associata a congestione ed ectasie vascolari, con presenza di helicobcter pylori;
biopsia fondo:come sopra, associata a edema della lamina propria, e presenza di helicobacter pylori.
Classificazione sec. "OLGA staging system" Stadio I.
Dopo eradicazione dell'helicobcter pilory in data 16/01/2012, mia moglie accusa ancora una sensazione di nodo allo stomaco, episodi di bruciore allo stomaco e reflusso esofageo.
Da circa 15 giorni sta seguendo la seguente terapia cosigliata dal medico di base: 1 compressa di "Pariet 20mg" e 2 bustine di "Riopan 80mg/ml al giorno.
Domande: 1) la cura é corretta o bisogna aggiugere qualche altro farmaco?
2)Quale deve essere la durata della terapia?
3)I disturbi sono guaribili in modo definitivo?
Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La cura può essere adeguata ma se i sintomi persistono sarebbe indicato aumentare la dose. Solitamente il ciclo di terapia è di 60gg e solo alla fine del trattamento si potrà dare qualche indicazione sul "futuro". A volte la terapia è definitiva, in altri casi è necessario un trattamento ad intermittenza e, raramente, c'è necessità di una terapia continuativa a basse dosi di farmaco.




Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia