Gastroscopia milano ospedale san carlo

Ciao a tutti, io tra una settimana ho una gastroscopia con biopsia all'ospedale San Carlo di Milano tramite il servizio sanitario nazionale...volevo sapere se la gastroscopia la fanno con un minimo di anestesia???
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora normalmente viene eseguita una lieve sedazione ;.ogni centro pero ha delle consuetudini che devono essere rese note al momento della raccolta del consenso informato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia "deve" essere fatta con un "minimo" di sedazione ed è un suo diritto richiederla con la sedazione (cosciente). Nella fase di accettazione si informi e chieda come viene praticato l'esame e se non le viene garantito il farmaco sedativo può benissimo non accettare l'indagine. Eventualmente, se è disponibile, può chiedere la gastroscopia per via trans-nasale molto sopportabile e che non necessita di sedazione. La cosa migliore è telefonare per chiedere informazioni sulla procedura.

Le invio un articolo di interesse sulla "gastroscopia indolore":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)