Alitosi persistente

Buonasera a tutti, avrei un problemino che mi attanaglia da non poco tempo ormai. Ho una alitosi persistente che mi crea molti fastidi, tanto che sono sempre costretto a masticare gomme. Inoltre non posso bere più birra perchè appena ne bevo un poco sento mal di stomaco e brividi, c'è qualche relazione? Alla birra posso rinunciare senza problemi, ma mi preoccupa il fatto che magari tutto ciò possa essere indice di patologie più gravi. Forse può essere importante sapere che mio nonno ha avuto un tumore allo stomaco. Cosa potete dirmi a riguardo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In oltre il 90% dei casi l' alitosi riconosce una causa nel distretto orale o ORL. Solo raramente viene riconosciuta una patolgia digestiva. Certamente non avrà un tumore gastrico perchè l'altosi in tal caso sarebbe uno dei sintomi terminali. E non mi sembra il suo caso.

Ha effettuato una visita odontoiatrica ? E' importante un'accurata valutazione di tale distretto per escludere piccole carie o altre patologie; come è anche importante un'accurata igiene orale, giornalmente, effettuata anche con il brushing (spazzolino) interdentale. Esclusa una causa nella bocca si passerà ad una visita ORL per escludere patologie del settore (scolo nasale posteriore, sinusiti, tonsilloliti, ecc.).

Per più dettagliate informazioni (diagnosi e terapia) le allego due articoli d'interesse sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)