Rettoragia

Salve, sono una donna di 32 anni.
3 anni fa ho notato del sangue rosso vivo suo lato delle feci, episodio verificatosi circa 9 volte in 3 anni, credevo fossero emorroidii.Nell'agosto del 2009 a causa di un periodo di forte stress ho avuto forti dolori addominali e diarrea per circa 3 settimane con relativa perdita di peso. ho consultato un gastroenterologo e mi ha prescritto delle analisi del sangue per le intolleranze alimentari e un rx apparato digerente completo con bario.da questi esami non è risultato nulla di patologico, non ho avuto piu fastidi fino al 2011. da gennaio ad agosto 2011 ho notato una rettoragia a cadenza mensile qualche giorno prima del ciclo ,sempre con striatura di sangue rosso vivo sulle feci. sono andata ad una visita proctologica ad agosto 2011 e il medico mi ha detto che non ho emorroidi e che potrebbe essere l'endometriosi la causa del sanguinamento e che ho l'utero retroflesso. in questi mesi non ho piu avuto episodi di sanguinamento pero ho tenesmo ,come un peso a livello pelvico.
volevo sapere se un polipo intestinale o un cancro sono visibili con rx con bario e se provocano un sanguinamento ciclico che poi si interrompe di punto in bianco. ho comunque prenotata un colonscopia a marzo. grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso credo che sia proprio indispensabile una colonscopia in considerazione dei ripetuti episodi di sanguinamento. Il clisma opaco non può sostituire l'esame endoscopico (più indicato per la sua sintomatologia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)