Risultati clisma opaco

Mia sorella si è sottoposta a clisma opaco per verificare se ci fossero aderenze da endometriosi interessanti parte dell'intestino. Riporto quanto scritto sul referto: Esame eseguito con tecnica del doppio mezzo di contrasto previa ipotonia farmacologica. Pronta risalita della colonna baritata sino al cieco. Colon normodistensibile normosegmentato esente da patologia a carattere infiltrante aggettante e stenosante. Sigma allungato. Cieco ptosico affondato nello scavo pelvico.
Volevo un chiarimento sull'ultima frase .
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono problemi di rilievo. Per colon "ptosico" si intende un colon lungo che scende nello scavo pelvico. In pratica è solo una questione di conformazione anatomica e di disposizione del colon, ma nulla di patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Come le ha spiegato, molto chiaramente, il collega Cosentino il clisma opaco non evidenzia patologie, ma non penso che la risposta rassicurante del clisma opaco possa escludere il sospetto diagnostico di una endometriosi intestinale.
Ritengo,se realmente esiste tale sospetto, che vadano eseguiti esami più "indicati":Quale il clisma TC, una enteroRM o una laparoscopia.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buona sera.
Ringrazio anche Lei per la sollecitudine. Mia sorella è da poco più di 2 mesi in cura, presso un centro specialistico di Milano. Le è stato consigliato questo esame (preceduto da un'ecografia addominale riguardante reni e vescica) per verificare se il suo retto potesse assumere forme strane, se gonfiato, ed identificare così delle aderenze, visto che ha una cisti di endometriosi dietro all'utero ma a quanto pare non adesa al retto. Penso e spero che le saranno consigliate altre indagini fino a che non ci sarà chiarezza ma le girerò il suo utile parere perchè non si sa mai: in circa 20 anni di dolore pelvico cronico nessuno ginecologo o medico ha voluto approfondire il suo problema ed ora, decisa ad intraprendere una gravidanza e stufa dei dolori ha preso il toro per le corna, come si dice!!!

Cordial saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'endometriosi potrebbe già da sola spigare il dolore pelvico cronico.
Ci tenga informati.