Polipi sessili e diverticoli

Egregio Dottore,
ho 57 anni, da anni soffro di emorroidi, a fasi alterne.
Diversi anni fa ho subito un intervento chirurgico per l’asportazione di una fistola anale.
Ultimamente a seguito di una difficoltà ad evacuare, e in presenza di muco e filamenti di sangue nelle feci, ho eseguito una retto colonscopia:
Il risultato dell’esame è il seguente: “ ESPLORAZIONE CONDOTTA SINO AL COLON ASCENDENTE CIECO NON VISUALIZZATO SI REPERTANO ALCUNI DIVERTICOLI AL DISCENDENTE MICROPOLIPI SESSILI AL RETTO IN AMPOLLA PRESENZE DI PLICHE IPEREMICHE ED ESUBERANTI BIOPSIE.
SI CONSIGLIA CONTROLLO CON CLISMA OPACO E DOPO ISTOLOGIA RETTO SIGMA”.
In fase di esame è stato prelevato del tessuto per eseguire la Biopsia, i risultati saranno disponibili tra un mese circa.
Non le nascondo che sono preoccupato, le chiedo gentilmente una sua valutazione del risultato della retto colonscopia eseguita .
Il controllo con Clisma opaco è opportuno farlo prima del risultato della Biopsia ?( il mio medico curante consiglia di farlo dopo il risultato della Biopsia), ci sono altri esami che lei consiglia in alternativa anche al Clisma opaco?
Resto in attesa delle sue valutazione ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonscopia, che lei ha gia' effettuato, e' senza dubbio l'esame principe in casi del genere. Fino al risultato dell'istologico pero' non si puo' dire molto di piu' sulla natura di quanto asportato con la biopsia. Per quanto riguarda il clisma opaco, a mio avviso, non mi sembra vi siano controindicazioni particolari ad eseguirlo anche prima dell'arrivo dei suddetti referti istologici.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Chiarissimo Professore,
facendo seguito alla mia di qualche mese fa, a cui lei ha gentilmente risposto
le invio i referti degli esami fatti :

Colonscopia: “ ESPLORAZIONE CONDOTTA SINO AL COLON ASCENDENTE CIECO NON BVISUALIZZATO SI REPERTANO ALCUNI DIVERTICOLI AL DISCENDENTE MICROPOLIPI AL RETTO IN AMPOLLA PRESENZE DI PLICHE IPEREMICHE ED ESUBERANTI BIOPSIE.
SI CONSIGLIA CONTROLLO CON CLISMA OPACO E DOPO ISTOLOGIA RETTOSIGMA”.

Clisma doppio contrasto: “ Il COLON APPARE CANALIZZATO SINO AL CIECO, SPORADICI DIVERTICOLI COLICI. PER QUANTO APPREZZABILE NELLE CONDIZIONI D’ESECUZIONE, NON PROCESSI INFILTRATIVI O VEGETANTI PARIETALI.

Istologico:” FRUSTOLI DI MUCOSA DI GROSSO INTESTINO CON EDEMA E MODESTA FLOGOSI LINFOPLASMACELLULARE, TALORA IN AGGREGAZIONE NODULARE; DEL CHORION”.
Il gastroenterologo dell’Ospedale, che tra l’altro mi ha eseguito la colonscopia, mi ha tranquillizzato dicendomi che non c’è da preoccuparsi , e mi ha consigliato di rifare i controlli tra un paio di anni. Mi ha prescritto inoltre la seguente terapia: 2 supposte di ASACOL 500mg al dì per 15 gg. – 3 compresse al dì di NORMIX 200 mg. - 3 gg. al mese per 2 mesi – 1 confetto di FLORTEC al dì - 15 gg. al mese per 2 mesi. Il NORMIX e il FLORTEC ripetere dopo pausa di 3/4 mesi, vita natural durante, consigliandomi tra l’altro di non mangiare verdura cruda.

Resto in attesa delle sue valutazione ringraziandola anticipatamente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Direi che si puo' essere d'accordo con quanto le ha detto il Gastroenterologo. Forse la terapia e' persino aggressiva per la diagnosi, che mi pare metta in evidenza soltanto una modesta flogosi. Ma posso sbagliarmi, forse ho sottovalutato. Comunque di sicuro non ci sono patologie gravi in vista...
Cordiali saluti