Eccessive minzioni notturne

Ho quasi 70 anni.Nel gennaio del 2010 ho subito l'asportazione della prostata per via laparoscopica, a seguito di tumore fortunatamente circoscritto alla capsula prostatica.Pensavo che le frequenti necessità di stimolo a orinare durante la notta fossero dovute alla ghiandola prostatica che, in quella posizione, premeva sulla vescica. Il fenomeno però non è assolutamente scomparso. Ho fatto reiterate volte analisi di uroflussometria e similari, che hanno sempre dato esito negativo. Potrebbe darsi che questo fenomeno che ormai mi affligge da 40 anni sia dovuto alle emorroidi o a qualche polipo che opprime la vescica e, di conseguenza, in posizione supina mi provoca lo stimolo di orinare? Dico questo perché ogni tanto quando evacuo in modo molto solido, mi compaiono tracce di sangue rosso vivo. Vorrei se possibile evitare la colonscopia. Potrebbe bastare un esame di rettoscopia o di clisma opaco? Grazie della risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi normalmente non entrano nelle cause di poliuria e pollachiuria (minzione frequente), ma per questo problema le consiglio di aprire un apposito quesito in area di Urologia.
Per quanto riguarda il sangue rosso vivo in concomitanza di un'evacuazione particolarmente solida è invece probabile che possa essere attribuito ad una patologia emorroidaria. Per fare diagnosi e impostare la terapia non è però necessario nulla di ciò che lei pensa: basta infatti sottoporsi ad una visita proctologica. Invece rettoscopia, colonscopia e clisma opaco sono esami che alla sua età potrebbero essere utili: non certo per fare appunto diagnosi di emorroidi, ma piuttosto per verificare la presenza di eventuali altre patologie del colon-retto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com