Potete aiutarmi gentilmente a capire la risposta? esame clisma opaco

Colon pervio alla colonna baritata.

Ampolla con pareti distensibili.

Il sigma descrive stretta voluta.

Regolari per calibro e decorso i rimanenti segmenti del colon.

Il cieco è in sede.

L'appendice, assai lunga, è irregolarmente opacizzata.

La valvola del variolo cede alla pressione della colonna baritata con opacizzazione dell'ultima ansa ileale.

Dopo scarica buona la risposta contrattile.

Dopo trattamento farmacologico ipotonizzante, ed insufflazione gassosa buona distensibilita' parietale ad eccezione del sigma che permane ipertonico con pliche assai ravvicinate.

La scarsa toilette intestinale non permette di escludere la presenza di lesioni protrudenti endoluminali di piccole dimensioni.

Non segni radiologici da riferire a localizzazioni endometriosiche.

VI RINGRAZIO...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente sembra un esame sostanzialmente negativo, ma non è paragonabile alla sensibilità e specificità di una colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/