Colonscopia e clisma opaco

Salve,
le scrivo per conto di mio padre, 61 anni. Due anni fa gli fu diagnosticata una diverticolite, in seguito a un clisma opaco, e attualmente assume Normix per una settimana al mese. Tra qualche giorno dovrá effettuare una colonscopia a causa di un'anemia sideropenica, diagnosticata a luglio. Vorrei chiederle: qual é l'efficienza del clisma opaco nel riscontrare polipi e/o tumori? Ho letto che un tumore al colon si sviluppa nell'arco di un decennio, é corretto affermare ció? La colonscopia ha una risoluzione maggiore del clisma opaco? É possibile riscontrare dopo soli due anni una formazione tumorale, nonostante due test del sangue occulto , entrambi con esito negativo e un clisma opaco rassicurante?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia è il gold standard ed il non plus ultra.
Sui tempi di sviluppo di una neoplasia non esistono purtroppo tempi rigidamente prefissati,
anche se aver fatto controlli relativamente recenti depone favorevolmente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.