Colite ulcerosa

mi hanno diagnosticato colite ulcerosa, sono in cura con rafton 3 pastiglie ogni mattina ascalare ogni 30 giorni . Sono molto preoccupato volevo sapere se questa malattia si peggiorera nel tempo e se avrei bisogno di un ricovero ospedaliero. risultati esami: mucosa ileale normocostituita e sede di edema ed iperemia lieva dello stroma dei villi, in assenza di flogosi di rilievo.mucosa valvolare sul versante cecale e 3 - mucosa colicadx interessate da infiltrazioniflogistica granulocitaria e linfocitaria con numerose microerosioni e con minuti ascessi criptici come da verosimile malattia infiammatoria cronica del grosso intestino ibd riferibile a colite ulcerosa in fase attiva.
1)mucosa colica interessata da infiltarzioni flogistica linfocitaria e granulocitaria con occasionali e minute microerosioni come da localizzazioni di ibd riferibili a colite ulcerosa in fase di attivita lieve
2) mucosa rettale interessata da edemi e da flogosi linfocitaria e granulocitariacon occasionali e parcellari minute microerosionicome da localizzazioni di ibd riferibili a colite ulcerosa in fase di attivita lieve

in conclusione il complesso delle osservazioni effettuate a livello valvolare e colico rettale depongono per colite ulcerativa in fase di attivita moderata ed a prevalente localizzazione cecale, colica dx e del trasverso, con associata diplasia ghiandolare del colon trasverso di basso grado.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la rettocolite ulcerativa è una malattia infiammatoria ad andamento cronico e necessita di terapia specifica continuativa. Per tale patologia deve far riferimento ad un gastroenterologo che in base all'evoluzione del quadro clinico indicherà la terapia e gli accertamenti più opportuni, Non c'è necessità di ricovero ospedaliero se non in casi particolari, ma non certo per l'inquadramento della malattia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, volevo sapere se il quadro clinico di mio marito è grave oppure no e se questa malattia puo migliorare nel tempo . Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un quadro endoscopico grave (si parla di un'attività moderata), ma quello che conta è la sintomatologia: quanti episodi di diarrea ha suo marito ? E' anche presente del sangue ?

La RCU può sicuramente migliorare nel tempo se seguita e trattata nel modo corretto anche se a volte l'andamento è oscillante. L'importante è partire con il piede giusto..

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
le scariche prima di iniziare la cura con il cortisone rafton e probiotico vsl 3 uno bustina al giorno erano 3/4 senza sangue .Adesso sono diminuite a 1/2 ma ultimamente è presente del sangue che presumibilmente proviene dalle emorroidi in quanto ne soffre da diversi anni .

saluti e grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ad ogni modo non minimizzare mai le perdite di sangue che, in paziente con rettocolite, possono essere date dalla malattia infiammatoria. In tal caso la terapia andrebbe rivista.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
dottore mi scusi, una diagnosi istopatologica puo essere sbagliata ' le dico questo in quanto in un primo momento avevano detto che era un crohn , poi l'esame ha confermato la colite ulcerosa il dubbio mi è sorto anche perche' mio marito ha delle bolle alla base della lingua e la bocca tutta infiammata.Cosa puo usare come medicinale .

Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è una diagnosi istopatologica che coincide con il quadro endoscopico e clinico bisogna prenderne atto. Dovrà essere ad ogni modo il gastroenterologo a pronunciarsi in modo definitivo e se ha dei dubbi sulla diagnosi istologica può procedere ad ulteriori prelievi bioptici. Le bolle e l'infiammazione della lingua possono avere altra origine e il suo medico, con la visita, potrà dara la giusta terapia.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie lei è gentilissimo ,ultime domande , questa malattia se ben curata rimane stazionaria o inevitabilmente progredisce nel tempo ? Devo far controllare anche i miei figli ? Alimentazione come va fatta ? una mia amica mi ha consigliato l'agopuntura puo alleviare i fastidi?.Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

con in farmaci è possibile tenere la malattia sotto controllo. Non c'è un'alimentazione specifica al di fuori delle fase acuta con diarrea. E' importante, ad ogni modo, essere seguiti da un centro con esperienza nel settore.

Auguri