La colonscopia perchè sono ancora molto giovane

Buonasera , è da circa 7 giorni ( ma non è la prima volta che capita e altre volte durano anche più giorni) che ho dolori abbastanza forti alla parte sinistra dell'addome , verso il fianco sinistro e gonfiore di pancia anche e gli scarichi si alternano tra diarrea e stitichezza ed ho inoltre dolori al petto . Devo dire che tra qualche giorno mi deve venire anche il ciclo però sono un po preoccupata e ora gli spiego il perchè . nella mia famiglia ci sono stati casi ti tumore al colon cioè mia nonna materna mio zio materno e mia madre e mio padre hanno entrambi i diverticoli oltre ad avere mia madre dei polipi al colon . sono preoccupata perchè non vorrei il mio problema fosse qualche cosa di preoccupante ...ho chiesto al mio medico ma dice che fino a 40 anni non c'è bisogno di fare la colonscopia perchè sono ancora molto giovane . Cosa può essere? cosa mi consiglia? sarà il caso di fare un ecografia all'addome completa? ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

concordo con il suo medico. I sintomi non sono si "allarme" ma potrebbero essede di un colon irritabile. La colonscopia non ha indicazionie al momento, mentre l'ecografia, esame non invasivo, può richiederlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta . Buona sera