Divericolosi .Emorrodi di 2° grado

Esimio Dott.Le sarei grato se mi volesse togliere dei dubbi sulla terapia che mi è stata data dal medico curante,per quanto riguarda la Diverticolosi del sigma.Avendo effettuato una colonscopia in data 5 Agosto 2011, il Referto dice:esame condotto fino al ceco.In tutti i tratti del colon esaminati pareti distensibili,austratura ben rappresentata.Mucosa liscia e rosea con reticolo vascolare ben evidente.Presenza di numerosi diverticoli nel sigma,di piccole dimensioni,in atto senza segni di flogosi.Retto di aspetto normale.Emorroidi del canale anale.Per quanto cerchi di curare l'alimentazione,facilmente capita di avere diarrea.Sono una persona di 65 anni robusta che continua a fare dello sport e non ha mai fumato.La mia domanda è:devo per prevenzione assumere n°2 compresse la mattina e n° 2 compresse la sera per 10 giorni al mese di Normix per tutta la vita,come prescritto dal medico curante. La rigrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non c'è alcuna evidenza scientifica che la terapia prescritta possa avere una reale efficacia. Purtroppo ormai è diventata un'abitudine prescrivere tali farmaci che possono avere un razionale solo nelle fasi acute della malattia ma non per prevenire la diverticolite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sentitamente la ringrazio per la sua esauriente e premurosa risposta.Infatti,riflette quello che altri suoi colleghi (navigando in internet)condividono il suo pensiero professionale.