Diarrea cronica multifattoriale

salve,è iscritta mia mamma qua di 56 anni,mia mamma ha fatto la visita gastroenterologica per la diarrea multifattoriale il 12/07/2011 e le ha prescritto la mesalazina 800 mg 1 compressa 3 volte al giorno fino a prossimo controllo,rivalutazione tra 6 mesi,siccome la visita di controllo l'ho prenotata il 24/01/2012 e quindi la mesalazina 800 la sospende dopo 6 mesi o la deve prendere fino alla prossima visita anche se supera di 12 giorni dei 6 mesi?
l'esito dell'ecografia dell'addome superiore+anse intestinali è nella norma

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilisima,

ci da poche informazioni per rispondere. Consa intende per diarrea "multifattoriale" ? Ha fatto una colonscopia (presumo di si ) e con quale risultato ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
l'esito della colonscopia che ha fatto il 17 maggio 2011 è:
quesito:alvo diarroico postprandiale,diverticolosi del sigma

referto:esame condotto sino al colon cieco ove sono presenti isolati piccoli diverticoli.non evidenzia di lesioni a carico della mucosa esplorata.si eseguono prelievi bioptici multipli:biopsia 1 e foto 1 del colon cieco,biopsia 2 e 2 del colon traverso,biopsia 3 e foto 3 del colon discendente e biopsia 4 e foto 4 del retto.
conclusioni endoscopiche:quadro endoscopico complessivo di normalità: quadro di colite microscopica?

consigli terapeutici o di controllo(se nulla osta del curante):ulteriori decisioni dopo esito istologico

l'esito dell'esame istologico del 18/05/2011 é:
1.flogosi cronica moderata,lieve edema e congestione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso con architettura ghiandolare conservata.
2-4. flogosi cronica moderata,lieve edema e congestione vascolare in frammenti di mucosa dell'intestino crasso distorsione ghiandolare
da lieve a moderata.

dopo aver fatto la colonscopia e l'esame istologico la gastroenterologa le ha prescritto la mesalazina 800 mg 1 compressa 3 volte al giorno,da prendere fino a prossimo controllo e rivalutazione tra 6 mesi,fà questa cura perchè va a di corpo subito dopo aver mangiato o bevuto,siccome la visita di controllo l'ho prenotata il 24/01/2012 e quindi la mesalazina 800 la sospende dopo 6 mesi o la deve prendere fino alla prossima visita anche se supera di 12 giorni dei 6 mesi?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcun problema se continua la terapia fino alla visita di controllo. I sintomi, con tale terapia, sono migliorati ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
è migliorata,non va più a di corpo subito dopo aver mangiato o bevuto,ora va a di corpo 3-4 volte al giorno,pochi giorni fà ha fatto la visita gastroenterologica e le ha prescritto l'integratore alimentare pluricol,siccome bisogna prenderlo 1 cp 2 volte al dì 1/2 ora prima di pranzo e cena e non si ricorda di prenderlo,è possibile prenderlo anche più di 1/2 ora dei pasti o sostituirlo con un altro integratore alimentare da prendere quando vuole sempre 1 cp 2 volte al dì?

la ringrazio
cordiali saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto deve essere preso prima di cena e fare in modo di ... ricordarsi !
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome mia mamma prende molti farmaci al giorno e quindi vorrebbe prendere il pluricol contemporaneamente ad altri farmaci e siccome sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderlo 1/2 ora prima di pranzo e cena,può prenderle anche più di 1/2 ora prima dei pasti?

se è no,siccome la mesalazina 800 mg la può prendere quando vuole,invece di prendere il pluricol può ritornare a riprendere la mesalazina 800 mg 1 cp 2 volte al dì?

la ringrazio
cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di due prodotti completamente diversi l'uno è un intergratore mentre la mesalazina è un antiinfiammatorio intestinale. Quindi non sono farmaci intescambiabili.

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome sul foglio illustrativo c'è scritto che bisogna prenderlo 1/2 ora prima di pranzo e cena e lìha detto anche la gastroenterologa,per ricordarsi dato che deve prendere altri farmaci contemporaneamente,può prenderle anche più di 1/2 ora prima dei pasti il pluricol?

la ringrazio
cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,
il referto della visita gastroenterologica di mia mamma di 56 anni è:
valutazione odierna:attualmente asintomatica con beneficio dal trattamento con mesalazina(800 mg 1 cp x3/die effettuato per 6 mesi)non calo ponderale.

conclusioni:diarrea cronica multifattoriale(malattia infiammatoria cronica intestinale non meglio classificata-pregressa colecistectomia-NIDDM-diverticolosi colica)

si consiglia:
pluricol 1 cp 1/2 ora prima dei pasti principali(pranzo e cena).in caso di ripresa della sintomatologia riprendere la mesalazina 800 mg 1 cp x3/die.

1)siccome mi sembra di ricordare che la gastroenterologa alla visita mi ha detto che se peggiorava con il pluricol dopo 2-3 mesi di ritornare a riprendere la mesalazina 800 mg 1 cp x 3/die invece del pluricol,siccome è peggiorata dopo 2 settimane,può ritornare a riprendere ora la mesalazina 800 mg 1 cp x 3 volte al dì lo stesso?

2)se è si,può prenderlo contemporaneamente con altri farmaci?
i farmaci che prende sono:il metformina 1000 mg,la simvastatina 20 mg,il fibrase 50 mg,carbonato di calcio 2500 mg+vitamina d3 880 U.I.,ramipril 5 mg,omega 3,cymbalta 60 mg,pelvilen forte e il menoflavon forte

la ringrazio
cordiali saluti