Dolore interno lato sinistro giro cintura

Soffro da 5/6 mesi di alcuni dolori al ventre lato sinistro. Il dolore lo avverto soltanto quando sto seduto o ancora più forte e fastidioso quando sono seduto in auto mentre guido l'auto.Quando stò in piedi avverto nessun dolore. La zona è all'altezza del giro cintura ma lo avverto in zona profonda. Ho eseguito un esame ecografico e il medico non ha trovato nulla esaminando anche la parte muscolare. Per tranquillità ho eseguito anche una colonscopia completa ma non è stato trovato nulla soltanto un principio di "pseudopoliposi". Sia il mio medico curante che i medici dei due esami mi hanno detto che non ho nulla. Il problema è però devo vivere con il dolore quando sono seduto e mi da fastidio quando guido l'auto. Mi hanno consigliato soltanto del carbone vegetale.Vorrei qualche consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Talvolta i dolori a carico del apparato muscolo scheletrico possono non dare alcuna alterazione ecografia. Potrebbe trattarsi di una sindrome fibromi altica il cui trattamento dovrà essere concordato con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' da valutare se è un disturbo viscerale (da distensione del colon da pare dei gas intestinali) ed allora in tal caso potrebbero essere utili gli accorgimenti per ridurre il meteorismo (carbone vegetale, simeticone, ecc.). Questo lo può valutare anche lei se il disturbo diminusce con l'emissione di aria.

L'altra possibilità è che si tratti di un problema osteo-articolare, ossia legato alla colonna vertebrale o a questioni muscolari. Questa ipotesi potrebbe essere avvolorata dal fatto che il sintomo è legato alla posizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)