Insetto nelle feci

Buon giorno,
stamani dopo aver defecato, ho trovato nell'escremento un insetto simile ad una mosca, ma con il capo affusolato, con 3 zampette per lato e con ali, di colore marroncino e il corpo con righe color marroncino e nere.
L'ho intrappolato in un barattolino per capire di che si tratta.
sarà lungo circa 6millimetri e la forma è affusolata sembra un grosso chicco di riso.
Premetto che da circa un mese ho avuto un po' di diarrea e feci molle.
Mi si è formata una fistoletta nella regione perianale e sentivo spesso un formicolio nella zona della fistola e nella zona anale, proprio come se mi stesse camminanando dentro un insetto.
E' mai possibile che abbia potuto mangiare qualcosa di infetto, io conoscevo solo i vermi, ma non insetti che potessero vivere nell'intestino.
Cosa devo fare per escludere eventuali contaminazioni?
Analisi delle feci?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... infatti,
un insetto alato non ne sarebbe uscito vivo.

Verosimilmente è rimasto, suo malgrado, intrappolato!

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quatraro,
prima di tutto la ringrazio vivamente per avermi tranquillizzato.
Al tempo stesso però desidero informarla che l'insetto era vivo, e a distanza di ore sta ancora in un barattolino, che ho sigillato per eventuali analisi.
Cosa intende per intrappolato?
Posso averlo ingerito tramite un frutto (mi hanno offerto una giuggiola) 2 giorni fa?
Lei mi consiglia di eseguire esami delle feci o altro per escludere eventuali problemi?
Mi auguro che non sia una di quelle mosche parassite che depongono uova, che poi diventano larve sino alla metamorfosi in mosche, che si nutrono dei tessuti umani....
Non so se questa specie di formicolio come se camminasse qualche cosa all'interno dell'ano sia dovuto alla fistola o a qualche altro insetto!
Attendo fiducioso un suo gradito chiarimento.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intendo proprio intrappolato,
nel senso che non ritengo che l'insetto (vivo, come io ho capito e come lei ha ribadito)
sia venuto fuori dal suo intestino
ma che si trovasse nel suo ambiente domestico.

Prego