Pancreas

Gentili dottori in seguito a eco per valutazione della prostata mi sono state rilevate delle cisti al pancreas successivamente ho eseguito una tac con mdc che mi ha dato il seguente responso: Fegato dimensionalmente normale. Note di steatosi parenchimale diffusa. Ipodensità rotondeggiante non modificata in fase contrastografica, probabile cisti , nel VII segmento (diametro di poco superiore al centimetro); microcisti puntiforme nel V segmento. Note di fibrosteatosi focale lungo la fossa del legamento venoso.Non dilatate le vie biliari. Nei limiti la milza; modestissima iperplasia surrenalica bilateralmente. Il pancreas presenta dimensioni regolari. A sede cefalica si apprezza una formazione di aspetto bilobato, forse costituita da due subunità fra loro strettamente giustapposte, avente valori densiometrici simil - idrici non modificati in fase contrastografica, diametri massimi sul piano trasverso di circa mm. 28x20. Non vengono rilevate ectasie significative del dotto pancreatico principale, a monte della focalità. Potrebbe trattarsi di espanso della linea adenocistica, in diagnosi differenziale con forma papillare intraduttale o pseudocisti infiammatoria. A giudizio clinico, oltre a correlazioni di tipo bioumorale, potrà essere indicato l'approfondimento diagnostico con studio contrastografico RM e colangio RM. Reni in sede, normali per dimensione; regolare bilateralmente l'eliminazione renale del mezzo di contrasto somministrato per via venosa. Non dilatate le vie escretrici. Espressioni microcistiche intraparenchinali bilateralmente. Non ascite, né adenomegalie retroperitonali o mesenteriche. La giunzione esofago-gastrica risulta lievemente stirata verso l'alto, come per accenno a piccola ernia iatale. Diverticolosi del sigma. Prostata modicamente aumentata di volume: si determina impronta sul pavimento vescicale; le pareti della vescica risultano lievemente ispessite in modo diffuso, probabilmente per iniziale ipertrofia detrusionale.
Gradirei sapere un vostro giudizio su tale quadro diagnostico in special modo per quanto riguarda tutte queste formazioni cistiche grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Gentilissimo le formazioni cistiche a carico del fegato e reni non hanno particolare significato clinico, mentre merita attenzione la formazione cistica a carico del pancreas che dovrà essere essere valutata con studio contrastografico RM e colangio RM, come viene suggerito. A seguito di tale esame si valuterà se il quadro patologico è chiaro o c'è necessità di un ulteriori accertamento quale l'ecoendoscopia con aspirato citologico della lesione per definirne la natura.

Ha avuto in passato episodi di pancreatite o traumi addominali ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita risposta in passato non ho mai avuto episodi di pancreatite o traumi sicuramente in accordo con il mio medico curante eseguirò gli accertamenti consigliati tenendola informata degli sviluppi

Cordiali saluti