Amilasi e pancreas

Salve,
Ad agosto sono stato al PS per un infondato sospetto problema cardiaco, la troponina andava benissimo ma mi hanno fatto l' amilasi totale e l' hanno trovata alta, attaccato al 200 (limite 100) . Siccome la lipasi era 17 (limite 60) mi hanno rimandato a casa.
Ho ripetuto gli esami e ho avuto i seguenti valori :
Amilasi totale 221 (100) Pancreatica 103 (50) Urine 70 (410) Lipasi 20 (60).
Sono stato in visita da un gastroenterologo e mi ha consigliato la TAC che ho eseguito a settembre ed è tutto negativo pancreas compreso.
Ora ho rieseguito gli esami e sono un po cresciuti.
Amilasi totale 235 (100) Pancreatica 107 (50) Urine 215 (410) Lipasi 27 (60).
Faccio notare che ho alterati gli anticorpi della tiroide mentre gli ormoni vanno bene.
I miei sintomi sono :
Lo stomaco spesso mi sembra intappato.
Eruttazione frequente in alcuni momenti.
Pressione perfetta ma battiti sempre altini, nel migliore dei casi 68 / 75 ma dopo mangiato, specialmente a mezzogiorno possono essere anche 90 / 100.
A volte per periodi riporto extrasistole e sento che è come se dipendesse da aria nello stomaco che influenza il cuore.
Faccio notare che ho una senzasione strana alla gamba sinistra a partire da sotto al ginocchio in alcuni momenti più accentuata che però non interfrisce col movimento e che vivoin uno stato piuttosto ansioso.
Sono a rischio di pancreatite ?
Il mio peso è di 78 kg per 1.86 di altezza.
Vi chiedo un consiglio, grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una gastroscopia per valutare il duodeno e la papilla ? Sarebbe anche utile uno studio bilio-pancreatico mediante Colangio RMN.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente no, quello che ho fatto è solo quanto scritto, ma secondo lei posso avere qualcosa di grave ? perchè sono preoccupato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questo momento non risulta niente, ma ovviamente bisogna procedere con gli accertamenti di routine che tali situazioni richiedono..

[#4]
dopo
Utente
Ho appena letto che il giorno prima dell' esame non bisognerebbe assumere alcool, io in verità il giorno prima ho bevuto vino ad entrambi i pasti e un limoncello la sera, poi al mattino ho fatto il prelievo, potrebbe avere influenzato un pochino ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori sono alti nei ripetutui controlli quindi non sono influenzati da fattori contingenti.