Amilasi alte continui rutti dolore toracico diarrea

Buongiorno,3 giorni fa mi sono recato al prontosoccorso per dei dolori toracici che mi disturbavano dal giorno prima.Dopo tutti gli esami per escludere una qualunque patologia cardiaca,sono stato ricoverato perchè nelle analisi del sangue i cui valori sono stati riscontrati nella norma ad eccezzione delle amilasi di fatti mi hanno trattenuto per la notte per potermi ripetere le analisi del sangu la mattina seguente.
esami effettuati;
ECG.TC 36C VIGILE E ORIENTATO.NON DEFICIT DI LATO NE ALTRI SEGNI NEUROLOGICI PERIFERICI.
EO TORACE:TONI CARDIACI RITMICI.MVF.ADDOME PIANO TRATTABILE.NON DOLENTE NE DOLORABILE,TEC,PERISTALSI PRESENTE,POLSI PRESENTI,ASSENZA DI EDEMI DECLIVI.
ACCESSO VENOSO:IBIFEN 2FL IN 250 CC DI S.F
TEST ALLA TROPININA:NEGATIVO
ECOGRAFIA MIRATA IN URGENZA NEGATIVA PER VERSAM ENTO PLEURICO O PERICARDICO(ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE)
RADIOGRAFIA TORACE
RADIOGRAFIA DELLA COLONNA TORACICA(dorsale)
Tutti questi esami sono andati bene tranne per la radiografia della colonna in cui mi sono stati riscontrati "atteggiamento scoliotico destro convesso del rachide dorsale,diffusi segni di spondilosi."
Inoltre le nalisi del sangue hanno riportato valori differenti solo per le amilasi:
PRIMO ESAME 22-12-2011 ORE 15:49
AMILASI 274 U/L 28-100
AMILASI PANCREATICA 221 U.I./L 0-53
SECONDO ESAME 23-12-2011
AMILASI 99 U/L 28-100
L'esame sulle amilasi pancreatiche non è stato ripetuto,sono stato dimesso dopo qualche ora.

dovrei preoccuparmi per le amilasi?
premetto che soffro continuamente di scusando il termine rutti continui da ieri diarrea e appena sveglio mi viene da ruttare e mi sento come se dovessi rimettere qualcosa di acido ma senza farlo perchè non mi sale nulla apparte aria,conduco una vita molto stressante,sono praticamente astemio,fumo qualche sigaretta al giorno.

dovrei preoccuparmi per le amilasi e per qualche problema al pancreas?
dovrei ripetere quache esame per sicurezza?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il rapido rientro ai valori normali dei valori di amilasi, non impone urgenza.
E' opportuno ripetere la rilevazione dopo alcuni giorni e programmare un esame morfologico mirato (ecografia del pancreas) in accordo con le valutazioni cliniche del medico che la potrà visitare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento direi che ha già fatto gli accertamenti necessari in Pronto soccorso per escludere una patologia cardiaca o altro di acuto. C'è stata certamente una reazione pancreatica, al momento, senza causa. Deve, ovviamente, essere seguito dal suo medico ed effettuare un controllo delle amilasi e lipasi entro 10-15 gg. Come prossino accertamento protrebbe essere utile una RMN dell'addome superiore per un studio delle vie bilio-pancreatiche per escludere una qualche patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per le rispote immediate al mio problema,ma secondo il vostro parere si potrebbe nascondere qualcosa di grave dietro la mia situazione di salute?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è impossibile dare una risposta soddisfacente a questa domanda senza rischiare di essere inopportunamente allarmista o incautamente superficiale.
E' necessario percorrere correttamente l'iter diagnostico sulla scorta di quanto già esposto.
Cordiali saluti.