Influenza intestinale?

Buona sera.

E' la seconda volta (novembre e dicembre) che capitano a me e mia sorella sintomi simili a influenza intestinale o gastroenterite. Però i disturbi non sono forti e durano circa una settimana.Esempio mia sorella disturbi a intestino, con aria e flautolenza, alternanza a feci dure o diarrea massimo due volte al giorno, dolori pancia e leggera nausea, brividi freddo, ma niente vomito o febbre. Anche a me è così anche con torace chiuso e naso chiuso,malessere,ma esclusa la nausea. Le altre volte pensavamo fosse dovuto alle cose che mangiavamo ma in questo periodo mangiamo alimenti leggeri e in bianco, perché alcuni alimenti grassi ci fanno male e abbiamo entrambe allergie ai pollini e polvere,ecc.Per cui abbiamo mangiato di più fibre e verdure fermenti nello yogurt. Non vado dal medico perché non da niete, nei mesi scorsi mi aveva dato solo i fermenti.

Per me sono da ottobre che mi viene la colite che poi ho scoperto che forse era dovuto a stress o ansia.

sia io che mia sorella prendiamo il vaccino per le malattie da raffreddamento e non ci vengono o al massimo leggere.

Visto che ci veniva questi sintomi o colite avevo prenotato per il gastroenterologo, ma è a gennaio per dei controlli.
Ma visto che i problemi erano passati sembrava non servisse più, ma sono ritornati.

Questi nuovi sintomi sono iniziati da giovedì quando abbiamo frequentato luoghi pubblici come il mercato e faceva freddo. Anche le altre volte dopo che frequentavamo posti pubblici. Vivendo insieme mangiamo le stesse cose o frequentiamo i stessi luoghi.

La cosa strana è che sia per me che per mia sorella quest'autunno/inverno prendiamo solo infezioni gastriche mentre l'anno scorso spesso quelle alle vie respiratorie.

Secondo lei dottore, dai sintomi descritti è gastroenterite o simile?
Può essere presa più volte?

Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> E' la seconda volta (novembre e dicembre) che capitano a me e mia sorella sintomi simili a influenza intestinale o gastroenterite <<

Da quanto descrive i sintomi possono essere compatibili, per lei e sua sorella, con una sindrome del colon irritabile. Ci può anche anche stare una forma lieve influenzale, ma i sintomi sembrano più di tipo funzionale. In attesa della visita gastroenterologica la terapia è mirata ad alleviare i disturbi del meteorismo con prodotti a base di carbone vegetale, simeticone, ecc..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)