Un color rosso vivo

Salve.
Nel febbraio del 2009, fui ricoverata d'urgenza per un corpo luteo emorragico che aveva riversato molto molto sangue. La dottoressa decise, dopo sei giorni di digiuno, di non operarmi, perchè, disse, i valori tornavano lentamente alla norma e la cisti si andava asciugando, sempre molto lentamente. mi mise cosi d'uscita ordinandomi di stare a riposo per due mesi, muovermi il meno possibile. pochi giorni dopo, andando in bagno, notai sangue nelle feci e nella carta igienica, di un color rosso vivo. cosi chiamai all'ospedale, spaventata, e il medico mi tranquillizzò dicendomi: "se hai del sangue nello stomaco, da qualche parte deve uscire! stai tranquilla." e mi staccò il telefono in faccia. da quella volta, ogni mese, (ultimamente ogni due mesi, forse grazie alle pillole diane iniziata sei mesi fa) solo ed esclusivamente quattro-cinque giorni prima delle mestruazioni, inizio ad avere bruciori al basso ventre e il classico sangue nelle feci che scompare con l arrivo delle mestruazioni. Ho parlato più volte con vari medici di famiglia, chiesto se questo può essere qualcosa di grave, ma mi sento solo dire "hai vent'anni che vuoi che sia!" o "è una buona cosa, si evita una peritonite". ma inizio a preoccuparmi seriamente, adesso.
Per favore. Qualcuno potrebbe dirmi cosa pensa di tutto questo? devo preoccuparmi? quali possono essere le cause e le conseguenze di tutto ciò?
Spero in una vostra risposta.
E ovviamente, eseguirò un controllo il prima possibile.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

l'emissione di sangue dal retto, con o senza feci, non deve essere trascurata ( ... e neppure
da parte dei medici !). Ovviamente alla sua età e con le caratteristiche di emissione che ha riferito, non c'è da pensare a brutte patologie, ma un controllo endoscopico è necessario. Nel suo caso le cause più probabili possono essere emorroidi, endometriosi, malattia infiammatoria.

Ne parli con un gastroenterologo o proctologo e sarà indirizzata nel modo corretto all'iter diagnostico.

Le allego un articolo sulla'rgomento: https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore. Quindi secondo lei il corpo luteo emorragico non c' entra nulla?
Distinti Saluti e Buon Natale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no !

Ovaio e colon sono due strutture ben differenti: quando si rompe l'ematoma del corpo luteo il sangue si riversa nel cavo addominale (per cui si ha l' "addome acuto da corpo luteo") e non nel colon.

Cordiali saluti e Buone Festività