Dall'esame istologico è venuto fuori che trattavasi di endometriosi

Salve, sono una donna di 43 anni e sono stata appena operata, la diagnosi era Neoformazione muscolo addominale retto inferiore dx, sulla linea cicatriziale - asportazione- .
Dall'esame istologico è venuto fuori che trattavasi di Endometriosi.
Quattro anni fa ho subito il secondo cesareo e dunque mi è stato spiegato che probabilmente in quella fase una cellula di endometrio si è staccata e posizionata in altra sede ovvero nel mio muscolo addominale.
Adesso io mi chiedo cosa debbo fare ? tolta la neoformazione, finisce lì? potrebbero esserci altri focolai in giro x il mio corpo? come faccio a scovarli se nn mi procurano fastidi ? e sopratutto questa cosa che mi è successa significa che il mio endometrio è malato ? io nn ho mai avuto ciclo mestruale doloroso, anzi, nn mi accorgo proprio di nulla e dura 3 giorni!
Quali esami mi consigliate? e sopratutto debbo preoccuparmi che quanto mi è successo possa riverificarsi (altri focolai nel mio organismo) ?
Nel caso mi indicate il miglior centro che tratta questa patologia (io sono di Caserta x cui anche da Roma in giu' )
Molte grazie a chi vorra' rispondermi,
Bat68
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eseguire un dosaggio del marker della endometriosi e cioè CA 125.
Sottoporsi ad una visita ginecologica con eventuale ECO transvaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si, ma ho letto che il dosaggio del marker della endometriosi (CA 125) potrebbe avere un valore alto anche x motivi diversi come ad esempio x un qualunque processo infiammatorio in atto.
Mi scusi, ma aver avuto l'endometriosi nel muscolo addominale, già vuol dire che il mio endometrio è malato?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei non ha un endometrio "malato", lei ha un endometrio che si localizza in sedi anomale: peritoneo ,ovaie,muscolo,intestino,setto retto-vaginale e vescica..
Il CA125 ci indica l'attività di queste localizzazioni anomale.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ok e grazie Dott. Blasi, sarà la prima cosa che farò.
A risentirci e Auguri di Buon Natale.